Zantac

Disponibile in: 0 Farmacia(e)

Istruzioni per l'uso Zantac

Indicazioni dei farmaci

Bioavailability: 0-50%

Atc code: A02BA02

ProteinBinding: ≥ 20%

Metabolismo: liver

EliminationHalf-life: 2-3 ore

Excretion: Kidney

CAS Number: 66357-35-5

Pub Chem: 3001055

DrugBank: DB00863

ChemSpider: 4863

UNII: 884KT10YB7

KEGG: D00422

ChEBI: CHEBI:8776

ChEBL: ChEMBL1790041

ECHA infoCard: 100.060.283

Formula: C13H22N4O3S

Massa molare: 314.40 g·mol−1

Come funziona?

Il medicinale Zantac è un bloccante H2 specifico ad azione rapida. Sopprime la secrezione gastrica basale e stimolata. Questo riduce il volume e la concentrazione di acido cloridrico e pepsina nella secrezione gastrica. Nei pazienti con ulcera peptica, la sostanza attiva Ranitidina causa non solo una pronunciata inibizione della secrezione gastrica stimolata da pentagastrina, istamina e assunzione di cibo, ma anche inibizione della secrezione acida intragastrica delle 24 ore e della secrezione notturna (del 90%).

Come assumere?

Le compresse effervescenti di Zantac devono essere assunti attraverso la mucosa orale. Bisogna sciogliere una compressa in un bicchiere d'acqua.

Adulti.

La dose abituale è 1 compressa da 150 mg due volte al giorno, mattina e sera. I pazienti con ulcera duodenale, ulcera allo stomaco, esofagite da reflusso possono essere prescritti 300 mg durante la notte. 

Per una terapia di supporto a dosaggio ridotto - 150 mg prima di coricarsi.

Per l'esofagite da reflusso

Il ciclo di trattamento raccomandato è di prendere una compressa da 150 mg due volte al giorno o una compressa da 300 mg prima di coricarsi per 8 settimane.

Nella sindrome di Zollinger-Ellison

Il dosaggio iniziale è di 150 mg 3 volte al giorno e può essere aumentato se necessario.

Per i pazienti con dispepsia episodica cronica

Periodo di trattamento raccomandato è di 1 compressa da 150 mg 2 volte al giorno per un massimo di 6 settimane.

Per la prevenzione del sanguinamento da ulcere da stress

Pazienti gravemente malati e sanguinamento ricorrente in caso di ulcera gastrica, le iniezioni di Zantac possono essere sostituite assumendo compresse di Zantac 150 mg 2 volte al giorno dal momento del trasferimento di tali pazienti alla nutrizione enterale.

Effetti collaterali

Mal di testa
Mal di testa

Insonnia
Insonnia

Vertigini
Capogiri

Vomito
Vomito

Stipsi
Diarrea

headache
Difficoltà a respirare o capogiri

Rischi e avvertenze

  • Gravidanza
  • Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Gravidanza
Donne che aspettano un bambino o che allattano con il seno devono assumere Zantac solo in caso solo se è vitale per la madre e sotto la stretta supervisione di un medico, perché questo farmaco può nuocere alla salute del bambino.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Il farmaco provoca sonnolenza e capogiri in alcuni casi e bisogna essere attenti dopo la presa di Zantac se il paziente deve usare qualsiasi veicolo o guidare una macchina.

Altri nomi commerciali

Ranitidina Livin Ranibloc Ranidil Raniben Ulcex Buscopan

Contraindicazioni

Seha gravi problemi ai reni

Carcicoma gastrica

Donne in gravidanza o in allattamento

Persone anziani

Persone con malattie gravi

Gravidanza

Pericoloso

Alcol

Il consumo di alcol aumenta il rischio dell'insorgenza degli effetti indesiderati

Cosa succede se avete saltato la dose?

Non assumere una dose doppia, se avete dimenticato di prendere la medicina in tempo. Non assumere più del dosaggio consigliato abituale per la dose successiva.

Sovradosaggio

Nausea

Confusione

Capogiri

Dolore nella parte superiore dell'addome 

Debolezza

L'interazione con altri farmaci

Potential for significant interaction (monitoring by your doctor is likely required)

Reazione avversa

Confusione mentale

Depressione

Febbre

Ritmo cardiaco accelerato o irregolare

Cibo

Not affected by food

Conservazione

Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale

Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.

Tenere lontano dai bambini

La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute

Domande frequenti

Zantac compresse a cosa serve?

Farmaco per il trattamento dell'ulcera peptica e della malattia da reflusso gastroesofageo. Farmaco che appartiene alla categoria dei antagonisti dei recettori H2.

Cosa prendere al posto dello zantac?

Al posto delle compresse effervescenti di Zantac il paziente può assumere un sciroppo. Al mercato farmaceutico sono presenti anche altri farmaci con Ranitidina. Si consiglia di chiedere il consiglio medico per scegliere il medicinale necessario.

Posso assumere alcol insieme a Zantac.

Non si consiglia assumere alcol con qualsiasi medicinale perche può creare alcuni effetti indesiderati.

Zantac quando dura l'effetto?

L'effetto del farmaco Zantac in generale dura per 12 pre dopo la pressa della compressa effervescente.

Che cos'è Zantac?

Zantac sotto la forma di compresse effervescenti che vengono sciolti in acqua rapidamente contengono la sostanza attiva ranitidina cloridrato. Il farmaco viene prescritto per:

  • trattamento e prevenzione delle esacerbazioni dell'ulcera gastrica e dell'ulcera duodenale
  • ulcere dello stomaco e del duodeno associate all'uso di FANS
  • esofagite da reflusso, esofagite erosiva
  • Sindrome di Zollinger-Ellison
  • trattamento e prevenzione delle ulcere gastriche postoperatorie "stressanti"
  • prevenzione delle recidive di sanguinamento dal tratto gastrointestinale superiore
  • prevenzione dell'aspirazione di succo gastrico durante operazioni in anestesia (sindrome di Mendelssohn).

Come agisce la Ranitidina?

Lo stress nutrizionale, l'azione degli ormoni, gli stimolanti biogeni, l'irritazione dei barocettori possono causare la secrezione di acido cloridrico. La ranitidina riduce la stimolazione dell'acido basale e cloridrico. Porta ad una diminuzione dell'attività della pepsina, poiché riduce il volume del succo gastrico e il contenuto di acido cloridrico in esso. Aumenta il livello di PH nello stomaco. La compressa funziona 12 ore dopo la presa.

La terapia con Zantac in neonati

Per bambini che hanno bisogno di trattamento di ulcera peptica si consiglia una dose di 2-4 mg / kg 2 volte al giorno. la dose massima giornaliera è di 300 mg. La somministrazione di Zantac è controindicata in neonati e bambini di età sotto 12 anni. Bisogna consultare un medico prima che i genitori prendono la decisione di curare un bambino con Zantac perché può causare problemi alla salute di un bambino.

Zantac sciroppo

Zantac è disponibile non solo sotto la forma di compresse effervescenti. Sul mercato farmaceutico è possibile comprare Zantac sotto la forma di sciroppo. Un sciroppo al gusto di menta, ogni ml di cui contiene 16,8 mg di ranitidina cloridrato, che corrisponde a 15 mg di ranitidina. Due cucchiaini di sciroppo contengono circa 150 mg di ranitidina.

Dove comprare Zantac a prezzo migliore?

Questo farmaco può essere acquistato liberamente senza prescrizione medica presso qualsiasi farmacia locale. Comunque essendo un medicinale che può creare alcuni effetti indesiderati si consiglia sempre prima di consultare un medico per essere sicuri che la cura verrà effettuata in modo corretto. Le farmacie online oggi non differiscono dalle farmacie locali, ma allo stesso momento hanno una serie di vantaggi. Il vantaggio più significativo delle farmacie internet è i prezzi per diversi medicinali più bassi rispetto le farmacie pubbliche. Perché è cosi? Il prezzo economico non significa che il farmaco è di qualità bassa. Le farmacie online hanno costi molto inferiori per mantenere il loro negozio. Spendono molto meno denaro al mese per la manutenzione di un negozio rispetto a una farmacia fisica che deve pagare per l'elettricità e altre spese. Ma il prezzo non è l'unico vantaggio di una farmacia online. Per molte persone che non possono muoversi da sole, questo potrebbe essere l'unico modo per ordinare una medicina. Le persone che vogliono effettuare un ordine in modo anonimo l'acquisto online è la scelta migliore. Ma per comprare il farmaco di buona qualità importante comunque sempre scegliere una farmacia online sicura. Nella nostra piattaforma medica avete possibilità di trovare un elenco con le farmacie online affidabili che offrono:

  • farmaci a prezzi economici
  • ordine con una consultazione medica online gratuita
  • ordine in modo anonimo in qualsiasi ora di giorno e di notte
  • ordine con una consegna proprio a casa vostra

Potete confrontare I prezzi per il farmaco zantac scegliendo una delle farmaci internet sicure e scegliere il rimedio di buona qualità a prezzo vantaggioso.

Fonti individuali:

  1. L'enciclopedia Libera Ranitidina 
  2. Farmaci con ranitidina, Aifa ritira lotti con principio attivo indiano e vieta uso degli altri, su federfarma.it, 23 settembre 2019. URL consultato il 23 ottobre 2019 (archiviato il 23 ottobre 2019).
  3. AIFA Zantac compresse effervescenti 
  4. Ranitidina, Aifa ritira farmaci contro acidità e reflusso: «Impurità cancerogene». Ecco i lotti interessati, su ilmessaggero.it, 20 settembre 2019. URL consultato il 21 settembre 2019 (archiviato il 20 settembre 2019).

 

Annamaria Greco
Dipendente fuori ruolo, autore degli articoli.
Studia la medicina preso Campus Bio-Medico di Roma. Nel 2021 ha iniziato a lavorare con Servizio-medico.com
Recensioni

Zantac

Voto

5

1 Recensione(i)

Scrivete la vostra recensione

Soffrivo da ulcera gastrica. In alcuni giorni avevo un forte dolore terribile dentro con il vomito e bruciore. Dopo un controllo medico dovevo complettamente cambiare le miei abbitudini e fare una dieta. Il dottore mi ha anche prescritto Zantac per una settimana. Per adesso sento meglio ma ho capito che devo prima di tutto cambiare lo stile di vita e smettere di fumare, perche il fumo è la prima cosa che influenza alla nostra salute.

12.04.2021

Scrivete la vostra recensione

Voto

5.0

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA Politica sulla privacy e Termini e condizioni Google