Stato generico: Brevetto scaduto
Produttore: Grünenthal Italia S.r.l
Dosi: 25mg, 50mg, 100mg, 150mg, 200mg, 250mg
Tipi del dosaggio: Compresse
Tipo di quantità: mg
Nome generico: Tapentadolo cloridrato
Categoria:
Antidolorifici
Categoria del farmaco: Analgesici (antidolorifici)
L'effetto si vede dopo: Dopo 1 ora
Effetto dura: La durata del trattamento dipenderà dalla gravità della malattia
Biodisponibilità: 0-50%
Atc code: N02AX06
ProteinBinding: ≥ 20%
Metabolismo: liver
Eliminazione Emivita: 4
Escrezione: Urine
CAS Number: 175591-23-8
Pub Chem: 9838022
ChemSpider: 8013742
UNII: H8A007M585
KEGG: D06007
ChEBL: ChEMBL1201776
ECHA infoCard: 100.131.247
Formula: C14H23NO
Massa molare: 221.344 g·mol−1
Questo farmaco e' indicato per il trattamento, negli adulti, del dolore cronico severo che puo' essere trattato in modo adeguato solo con analgesici oppioidi. Il tapentadolo cloridrato è un medicamento analgesico centrale con due fondamentali meccanismi di azione: agonista dei recettori μ e inibitore della ricaptazione della noradrenalina. È un oppioide di potenza simile alla morfina e all'ossicodone. Dagli studi clinici il tapentadolo è risultato efficace su diverse tipologie di dolore: il dolore nocicettivo, viscerale, infiammatorio e neuropatico.
Le compresse di Tapentadolo a rilascio prolungato va assunto intero, senza dividerlo o masticarlo, per assicurare il mantenimento del meccanismo di rilascio prolungato. Tapentadolo Cloridrato compresse a rilascio prolungato va assunto con una quantità sufficiente di liquido. Le compresse a rilascio prolungato può essere assunto sia a digiuno che a stomaco pieno. Il rivestimento (matrice) delle compresse di tapentadolo potrebbe non venir digerito completamente e pertanto potrebbe essere eliminato e ritrovato nelle feci del paziente. Comunque ciò non ha alcuna rilevanza clinica, dato che la sostanza attiva delle compresse sarà già stata assorbita. Si consiglia di iniziare la somministrazione con 25 mg e aumentare gradualmente fino a 5omg.
Depressione
Dipendenza dal farmaco
Rischio di convulsioni
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Ipersensibilità ad uno dei componenti del farmaco
Depressione respiratoria
in pazienti in cui è presente o si sospetti l’ileo paralitico
nei pazienti con intossicazione acuta da alcol, ipnotici, sostanze analgesiche ad azione centrale o sostanze attive psicotrope
Seha gravi problemi ai reni
Grave compromissione della funzionalità epatica.
Pericoloso
Il consumo di alcol riduce l'efficacia dei farmaci
Se avete saltato la presa della medicina in tempo. Prossima volta non assumere il doppio dosaggio, ma continuate a prendere la medicina come è indicato nell’istruzione medica o come ha prescr
Vomito
Miosi
Collasso cardiovascolare
convulsioni e depressione respiratoria fino all'arresto respiratorio
Disordini dello stato di coscienza fino al coma
non è obbligatamente
Convulsioni
Depressione
no
Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale
Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.
La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute
Il cibo influenza all'efficacia del medicinale?
Quanto si vede l'effetto del medicinale?
Dove posso acquistare Tapentadolo senza ricetta?
Tapentadolo crea la dipendenza?
Tapentadolo è indicato per il trattamento, negli adulti, del dolore cronico severo che può essere trattato in modo adeguato solo con analgesico Tapentadolo è indicato per il trattamento, negli adulti, del dolore cronico severo che può essere trattato in modo adeguato solo con analgesici oppioidi.
Il regime posologico va personalizzato in funzione dell’intensità del dolore che viene trattato, delle terapie precedenti e delle possibilità di monitorare il paziente. Tapentadolo compresse a rilascio prolungato va assunto due volte al giorno, ogni 12 ore circa.
Inizio della terapia
Inizio della terapia in pazienti che, al momento, non stanno assumendo analgesici oppioidi.
Occorre che i pazienti inizino il trattamento con singole dosi da 50 mg di tapentadolo compressa arilascio prolungato somministrate due volte al dì.
Dopo aver instaurato la terapia, la dose va titolata su base individuale a un livello che produca un’analgesia adeguata e riduca al minimo gli effetti indesiderabili sotto la stretta supervisione del medico prescrittore.
Esperienze ricavate da sperimentazioni cliniche hanno evidenziato che uno schema di titolazione con incrementi pari a 50 mg di tapentadolo compresse a rilascio prolungato due volte al dì ogni 3 giorni è appropriato per ottenere un controllo adeguato del dolore nella maggior parte dei pazienti. Le compresse a rilascio prolungato 25 mg di tapentadolo, possono essere utilizzate anche per gli aggiustamenti posologici per ottimizzare le necessità individuali dei pazienti.
Dosi giornaliere complessive di Tapentadolo cloridrato superiori a 500 mg di tapentadolo non sono state ancora studiate, e per tale ragione non sono raccomandate.
Comprare Tapentadolo online
Uno dei migliori antidolorifici è possibile acquistare non solo nelle farmacie al pubblico ma anche preso le farmacie internet in Italia senza la ricetta medica. Ordine online fornisce al cliente molti vantaggi come: ordine in modo anonimo, prezzo basso, possibilità di acquistare medicinale senza uscire di casa.
Questo antidolorifico è molto efficace anche potente, ma ho dovuto interrompere l'assunzione di tapentadolo a causa di alcuni effetti collaterali.
26.09.2022
Tapentadolo 50 mg è la mia dose ottima che non mi fa cerare effetti indesiderati.
05.07.2022
L'impressione del farmaco è eccellente. Soffro di spondilite e il mal di schiena non mi permette di vivere normalmente. Tapentadolo mi aiuta bene. Molti farmaci di questa categoria sono stati inclusi in una serie di droghe, secondo me tutto deve essere preso con la testa e se usi un farmaco in modo coretto seguendo le istruzioni del foglio illustrativo non avrai nessuna complicanza
10.11.2021
Iscrivendo alla nostra newsletter, riceverete tutti gli aggiornamenti su offerte e novità!
Scrivete la vostra opinione