Tapentadolo

Disponibile in: 0 Farmacia(e)

Istruzioni per l'uso Tapentadolo

Indicazioni dei farmaci

Biodisponibilità: 0-50%

Atc code: N02AX06

ProteinBinding: ≥ 20%

Metabolismo: liver

Eliminazione Emivita: 4

Escrezione: Urine

CAS Number: 175591-23-8

Pub Chem: 9838022

ChemSpider: 8013742

UNII: H8A007M585

KEGG: D06007

ChEBL: ChEMBL1201776

ECHA infoCard: 100.131.247

Formula: C14H23NO

Massa molare: 221.344 g·mol−1

Come funziona?

Questo farmaco e' indicato per il trattamento, negli adulti, del dolore cronico severo che puo' essere trattato in modo adeguato solo con analgesici oppioidi. Il tapentadolo cloridrato è un medicamento analgesico centrale con due fondamentali meccanismi di azione: agonista dei recettori μ e inibitore della ricaptazione della noradrenalina. È un oppioide di potenza simile alla morfina e all'ossicodone. Dagli studi clinici il tapentadolo è risultato efficace su diverse tipologie di dolore: il dolore nocicettivo, viscerale, infiammatorio e neuropatico.

Come assumere?

Le compresse di Tapentadolo a rilascio prolungato va assunto intero, senza dividerlo o masticarlo, per assicurare il mantenimento del meccanismo di rilascio prolungato. Tapentadolo Cloridrato compresse a rilascio prolungato va assunto con una quantità sufficiente di liquido. Le compresse a rilascio prolungato può essere assunto sia a digiuno che a stomaco pieno. Il rivestimento (matrice) delle compresse di tapentadolo potrebbe non venir digerito completamente e pertanto potrebbe essere eliminato e ritrovato nelle feci del paziente. Comunque ciò non ha alcuna rilevanza clinica, dato che la sostanza attiva delle compresse sarà già stata assorbita. Si consiglia di iniziare la somministrazione con 25 mg e aumentare gradualmente fino a 5omg.

Effetti collaterali

Vertigini
Vertigini

Eccessiva stanchezza
Sonnolenza

Mal di testa
Mal di testa

Ansia
Ansia

Depressione
Depressione

Insonnia
Insonnia

Irritabilità
Irritabilità

headache
Irrequietezza,
Dispepsia

Vampate di calore
Vampate di calore

Vomito
Nausea,
Vomito

Stipsi
Stipsi,
Diarrea

Orticaria
Prurito

Rischi e avvertenze

  • Depressione
  • Dipendenza dal farmaco
  • Rischio di convulsioni
  • Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Depressione
Il farmaco può cerare la depressione. Consultate un medico nel caso di provare sentimenti strani.
Dipendenza dal farmaco
Il periodo di trattamento con Tapentadolo deve essere il più breve possibile, perche il farmaco può creare una dipendenza fisica e psichica.
Rischio di convulsioni
Tapentadolo come effetto indesiderato può provocare convulsioni.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
L' uso del medicinale può provocare capogiri, perciò dovete essere attenti quando state assumendo questo medicinale prima di guidare la macchina o usare qualsiasi altro veicolo.

Altri nomi commerciali

Palexia

Contraindicazioni

Ipersensibilità ad uno dei componenti del farmaco

Depressione respiratoria

in pazienti in cui è presente o si sospetti l’ileo paralitico

nei pazienti con intossicazione acuta da alcol, ipnotici, sostanze analgesiche ad azione centrale o sostanze attive psicotrope

Seha gravi problemi ai reni

Grave compromissione della funzionalità epatica.

Gravidanza

Pericoloso

Alcol

Il consumo di alcol riduce l'efficacia dei farmaci

Cosa succede se avete saltato la dose?

Se avete saltato la presa della medicina in tempo. Prossima volta non assumere il doppio dosaggio, ma continuate a prendere la medicina come è indicato nell’istruzione medica o come ha prescr

Sovradosaggio

Vomito

Miosi

Collasso cardiovascolare

convulsioni e depressione respiratoria fino all'arresto respiratorio

Disordini dello stato di coscienza fino al coma

L'interazione con altri farmaci

non è obbligatamente

Reazione avversa

Convulsioni

Depressione

Cibo

no

Conservazione

Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale

Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.

La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute

Domande frequenti

Il cibo influenza all'efficacia del medicinale?

Il cibo non influenza all'efficacia della medicina.

Quanto si vede l'effetto del medicinale?

L'effetto del Tapentadolo è evidente un ora dopo la presa

Dove posso acquistare Tapentadolo senza ricetta?

In Italia questo farmaco è legale e si vende in farmacie locali. Ma se volete risparmiare il tempo e denaro potete comprare Tapentadolo nelle farmacie online a prezzo più economico. Nostro sito offre una gamma delle farmacie affidabili dovete avete possibilità di ordinare Priligy in modo anonimo e prezzo migliore.

Tapentadolo crea la dipendenza?

Bisogna assumere la medicina come prescritto in foglio illustrativo e non aumentare il dosaggio perche Tapentadolo può creare la dipendenza.

Indicazioni terapeutiche

Tapentadolo è indicato per il trattamento, negli adulti, del dolore cronico severo che può essere trattato in modo adeguato solo con analgesico Tapentadolo è indicato per il trattamento, negli adulti, del dolore cronico severo che può essere trattato in modo adeguato solo con analgesici oppioidi.

Posologia

Il regime posologico va personalizzato in funzione dell’intensità del dolore che viene trattato, delle terapie precedenti e delle possibilità di monitorare il paziente. Tapentadolo compresse a rilascio prolungato va assunto due volte al giorno, ogni 12 ore circa.
Inizio della terapia
Inizio della terapia in pazienti che, al momento, non stanno assumendo analgesici oppioidi.
Occorre che i pazienti inizino il trattamento con singole dosi da 50 mg di tapentadolo compressa arilascio prolungato somministrate due volte al dì.

Titolazione e mantenimento

Dopo aver instaurato la terapia, la dose va titolata su base individuale a un livello che produca un’analgesia adeguata e riduca al minimo gli effetti indesiderabili sotto la stretta supervisione del medico prescrittore.
Esperienze ricavate da sperimentazioni cliniche hanno evidenziato che uno schema di titolazione con incrementi pari a 50 mg di tapentadolo compresse a rilascio prolungato due volte al dì ogni 3 giorni è appropriato per ottenere un controllo adeguato del dolore nella maggior parte dei pazienti. Le compresse a rilascio prolungato 25 mg di tapentadolo, possono essere utilizzate anche per gli aggiustamenti posologici per ottimizzare le necessità individuali dei pazienti.
Dosi giornaliere complessive di Tapentadolo cloridrato superiori a 500 mg di tapentadolo non sono state ancora studiate, e per tale ragione non sono raccomandate.

Comprare Tapentadolo online

Uno dei migliori antidolorifici è possibile acquistare non solo nelle farmacie al pubblico ma anche preso le farmacie internet in Italia senza la ricetta medica. Ordine online fornisce al cliente molti vantaggi come: ordine in modo anonimo, prezzo basso, possibilità di acquistare medicinale senza uscire di casa.

Alessandro Leone
Autore e redattore d'articoli.
Alessandro Leone lavora come medico assistente preso Centro Cardiologico Monzino a Milano. Da gennaio 2021 fà parte della nostra squadra come autore e redattore d'articoli.
Recensioni

Tapentadolo

Voto

4

1 Recensione(i)

Scrivete la vostra recensione

L'impressione del farmaco è eccellente. Soffro di spondilite e il mal di schiena non mi permette di vivere normalmente. Tapentadolo mi aiuta bene. Molti farmaci di questa categoria sono stati inclusi in una serie di droghe, secondo me tutto deve essere preso con la testa e se usi un farmaco in modo coretto seguendo le istruzioni del foglio illustrativo non avrai nessuna complicanza

10.11.2021

Scrivete la vostra recensione

Voto

5.0

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA Politica sulla privacy e Termini e condizioni Google