Risperdal

Disponibile in: 0 Farmacia(e)

Istruzioni per l'uso Risperdal

Risperidone

Risperidone

Chemistry: C23H27FN4O2

Bioavailability: 50-100%

Atc code: N05AX08

ProteinBinding: none

Metabolismo: liver

EliminationHalf-life: 20

Excretion: Urine

CAS Number: 106266-06-2

Pub Chem: 5073

DrugBank: DB00734

ChemSpider: 4895

UNII: L6UH7ZF8HC

KEGG: D00426

ChEBI: CHEBI:8871

ChEBL: ChEMBL85

ECHA infoCard: 100.114.705

Formula: C23H27FN4O2

Massa molare: 410.493 g·mol−1

Come funziona?

Il farmaco Risperdal contiene una sostanza attiva con il nome Risperidone. Il Risperidone ha le proprietà antipsicotici di seconda generazione ed è stato creato dall'azienda farmaceutica Janssen Pharmaceutica. Nel 1993 il Risperidone è stato approvato dalla Food adn Drug administration per la cura di schizofrenia, disturbo bipolare, mania e psicosi in generale, disturbo ossessivo-compulsivo, dell'irritabilità di bambini e adolescenti con diagnosi di autismo, la depressione psicotica e non psicotica, i disturbi di comportamento infantili e la sindrome di Tourette. La sostanza Risperidone è un antagonista selettivo monoaminergico dotato di elevata affinità per i recettori serotoninergici 5-HT2A e per quelli dopaminergici D2. Risperidone viene legato ai recettori alfa1-adrenergici, con minore affinità, a quelli H1-istaminergici e alfa2-adrenergici. Risperidone è un potente antagonista D2, migliora i sintomi positivi della schizofrenia, la medicina determina una minore depressione dell'attività motoria e induzione della catalessi.

Come assumere?

Il medicinale Risperdal viene assunto per via orale. Viene prescritto dal medico per una durata a breve periodo (massimo 6 settimane). Per curare la schizofrenia. Adulti: la terapia deve iniziare con il dosaggio da 2 mg una volta in 24 ore. Il secondo giorno la dose può essere aumentato a 4 mg(l'aumento della dose deve essere prescritto dal medico, secondo la tollerabilità individuale del medicinale). La dose giornaliera può anche essere prenda in due somministrazioni. Il dottore deve trovare la soluzione migliore per il paziente. Anziani: il dosaggio iniziale comunemente prescritto dal medico sono 0,5 mg due volte in 24 ore. Il medico può gradualmente aumentare la dose fino a 1-2 mg 2 volte al giorno. Per la cura di mania. Adulti: il trattamento inizia con la dose di 2 mg 1 volta in una giornata. La dose può crescere fino a 6 mg sotto il controllo medico. Anziani: la terapia inizia con il dosaggio da 0,5 mg 2 volte al giorno. Il dottore può aumentare il dosaggio fino a 1-2 mg sempre due volte in una giornata. Per curare l'aggressività persistente nelle persone con demenza di Alzheimer. Per le persone adulte viene prescritto il dosaggio da 0,25 mg 2 volte in una giornata. La dose può essere aumentata dal dottore a 05-1 mg due volte al giorno. La durata del trattamento sono 6 settimane. Bambini e persone giovane che non hanno raggiunto 18 anni, che soffrono di Schizofrenia non devono essere curati con Risperdal. Per curare un bambino con disturbo della condotta la dose dipende dal suo peso corporeo. Per bambini con il peso inferiore a 50 kg il dosaggio iniziale è 0,25 mg 1 volta al giorno. Il dottore può aumentare la dose fino a 0,75 mg una volta in 24 ore. Bambini che pesano più di 50 kg devono essere trattati con la dose iniziale da 0,5 mg 1 volta al giorno. Il dosaggio del mantenimento è 0,5 mg-1,5 mg una volta in 24 ore. Bambini che hanno meno 5 anni e che soffrono dal disturbo di condotta non devono essere curati con Risperdal. Pazienti che hanno problemi ai reni o al fegato devono assumere Risperdal con attenzione. Si consiglia la cura con i dosaggi bassi di Risperdal e non aumentarli.

Effetti collaterali

Insonnia
Insonnia

perdita dell’appetito
Perdita dell’appetito

Ansia
Ansia

Agitazione estrema
Agitazione

Depressione
Depressione

Vertigini
Capogiri

Indolenzimento agli occhi
Visione offuscata

Tremore
Tremore

Sensazione di debolezza
Eccessiva stanchezza,
Affaticamento

Bocca intorpidita
Bocca secca

Vomito
Vomito

Ritmo cardiaco anormale
Ritmo cardiaco anormale

Stipsi
Diarrea

L'arossamente del viso
Eruzione cutanea

Rischi e avvertenze

  • Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  • Intolleranza ad alcuni zuccheri è diabetico
  • Reazioni allergiche
  • Gravidanza
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
La medicina Risperdal può provocare capogiri. Si consiglia di non guidare la macchina o usare qualsiasi veicolo durante la cura con questo farmaco.
Intolleranza ad alcuni zuccheri è diabetico
Risperdal contiene lattosio. Farmaco non deve essere assunto dalle persone che hanno intolleranza di alcuni zuccheri.
Reazioni allergiche
Risperdal compresse contengono giallo tramonto-lacca di alluminio (E110), che può causare allergia.
Gravidanza
Seguenti sintomi indesiderati sono stati notati nei neonati nati da madri che prendevano Risperdal gli ultimi tre mesi di gravidanza:sonnolenza, agitazione, tremore, debolezza muscolare, difficoltà ad assumere il cibo. Livelli d'ormone chiamato "prolattina" potranno essere aumentati da Risperdal, che è pericoloso per una donna in gravidanza.

Altri nomi commerciali

Risperdal Belivon

Contraindicazioni

Allergia al principio attivo del farmaco

Gravidanza

Pericoloso

Alcol

Il consumo di alcol aumenta il rischio di effetti collaterali

Cosa succede se avete saltato la dose?

Non assumere una dose doppia, se avete dimenticato di prendere la medicina in tempo. Non assumere più del dosaggio consigliato abituale per la dose successiva.

Sovradosaggio

Coma

Vomito

Confusione

L'interazione con altri farmaci

Potential for serious interaction; regular monitoring by your doctor required or alternate medication may be needed

Reazione avversa

Gonfiore del seno ed inaspettata produzione di latte

Diminuzione della temperatura corporea

Grave reazione allergica

Gonfiore di gola

Difficolta respiratoria

Mancanza di movimento muscolare intestinale che provoca il blocco

Rottura delle fibre muscolari

Dolore muscolare

Aumento dei livelli di insulina

Priapismo

Indurimento della pelle

ngiallimento di pelle e occhi

Cibo

Not affected by food

Conservazione

Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale

Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.

La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute

Domande frequenti

Quanto tempo ci mette il risperdal a fare effetto?

L'effetto del medicinale sarà evidente fra 3 settimane.

Risperdal quando smettere di assumere il farmaco?

La durata massima della cura con Risperdal sono 6 settimane. Dovete consultare il medico nel caso se il medicinale non ha mostratto l'effetto indesiderato dopo 6 settimane.

A cosa serve Risperdal 1 mg?

Il dosaggio 1 mg di Risperdal viene assunto in diversi casi. Il medico deve decidere quale dosaggio bisogna assumere in ogni caso individuale.

Risperdal fà ingrassare?

In alcuni casi può apparire l'effetto indesiderato come l'aumento del peso corporeo, ma in generale sono 1,2 chilli.

Che cos'è Risperdal e a cosa serve?

Risperdal è un farmaco che entra nella categoria dei medicinali chiamati Antipsicotici. In Italia si vende su prescrizione medica. L'azienda produttrice di Risperdal è Janssen Pharmaceutica e in Italia è stato commercializzato da casa farmaceutica Janssen-Cilag S.p.A.. La medicina contiene una sostanza attiva Risperidone. È un farmaco legale in Italia ed è stato approvato dalla FDA in USA.

Il rimedio viene prescritto per la cura a breve durata (6 settimane) dei seguenti disturbi come:

  • Schizofrenia
  • Disturbo di mania da moderato a grave
  • Disturbo bipolare
  • Malattia di Alzheimer da moderato a grave
  • Aggressività
  • Disturbo di condotta in bambini da 5 anni

La cura con Risperdal deve essere la parte di un programma terapeutico completo che contiene anche una terapia psicologica.

Dove comprare Risperdal a prezzo migliore?

Questo farmaco appartiene ai medicinali che sono venduti esclusivamente su prescrizione medica. Non si può acquistarlo da una farmacia italiana locale senza ricetta. Per ricevere una ricetta, il paziente deve passare un controllo medico pagato. Per i pazienti anziani e gli italiani che non hanno un'assicurazione sanitaria, una visita del genere può essere costosa e spesso le persone prendono la decisione di non curarsi proprio perché non hanno abbastanza soldi. Le piattaforme online nel mondo moderno stanno sviluppando molto presto e offrono ai clienti molti prodotti a prezzi economici. Inoltre, i pazienti possono trovare farmacie online che offrono non solo l'acquisto del farmaco necessario, ma anche la consultazione medica gratuita. Nel nostro sito abbiamo raccolto un elenco delle farmacie online affidabili dove potete ordinare Risperdal e confrontare i prezzi per questo medicinale in diversi farmacie. Ordine online ha molti vantaggi, come la consegna, che risparmia il vostro tempo e anche la consultazione medica gratuita, che risparmia il vostro denaro.

Quale alternativa a Risperdal esiste?

Negli Ultimi anni gli scienziati hanno sviluppato nuovi tipi di antipsicotici, che sono chiamati antipsicotici di seconda generazione. Risperdal appartiene ai farmaci di ultima scoperta. Potete trovare sul mercato farmaceutico l'alternativa a Risperidone in compresse - risperidone in gocce e anche iniezioni intramuscolo di Risperidone. Il Risperidone è presente anche sotto altro nome commerciale Belivon. Rimedi di nuova generazione provocano meno effetti indesiderati rispetto ai vecchi farmaci.

Risperdal nella terapia per bambini

Risperdal viene prescritto dal medico anche ai bambini che hanno raggiunto 5 anni. Bambini più piccoli di 5 anni non devono assumere questo rimedio. La medicazione viene prescritta dal dottore rispetto al peso corporeo di un bambino. Il trattamento si inizia con i dosaggi bassi e viene aumentato gradualmente riguarda la risposta individuale di un bimbo ai componenti del farmaco e riguarda la gravità della malattia. La cura di un bambino deve essere controllata da un adulto. Dovete tenere la medicina lontano dalla portata dei bambini.

Quanto Risperdal è controindicato?

In alcuni casi il rimedio Risperdal non può essere assunto. Prima di tutto dovete essere sicuri che non avete allergia per nessun componente del rimedio e il suo principio attivo. Le donne in gravidanza devono assumere questo medicinale con attenzione e sotto stretto controllo medico, perché la medicina può provocare alcuni danni al feto. Questo farmaco contiene lattosio e non deve essere preso dai pazienti che soffrono dal diabete. Se il paziente ha alcuni problemi al fegato o reni deve assumere la dose bassa di Risperdal sotto il controllo medico. Importante leggere con attenzione il foglio illustrativo della medicina e seguire tutte le indicazioni dal vostro dottore. Alcuni effetti indesiderati potranno apparire durante la cura con Risperdal perciò il paziente deve essere attento se sta pianificando guidare la macchina o usare qualsiasi veicoli. Ricordate che ogni persona ha il suo organismo particolare e può reagire alla medicina in maniera individuale. Vi consigliamo di passare un controllo medico o una consultazione medica/farmaceutica per assicurarsi che questo rimedio non po creare danni alla vostra salute durante il trattamento.

Fonti individuali:

  1. L'enciclopedia Libera Risperidone
  2. Maher AR, Theodore G, Summary of the comparative effectiveness review on off-label use of atypical antipsychotics, in J Manag Care Pharm, June 2012
  3. Agenzia italiana del Farmaco RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Risperdal
  4. Foglietto illustrativo del farmaco Risperdal da Codifa
Recensioni

Risperdal

Voto

0

0 Recensione(i)

Scrivete la vostra recensione

Scrivete la vostra recensione

Voto

5.0

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA Politica sulla privacy e Termini e condizioni Google