Confrontate prezzi per i farmaci. Confronto di oltre 50 farmacie. Avete possibilità di scegliere il prezzo migliore.

Perdita di sonno

Perdita di sonno

Sai che la mancanza di sonno può renderti scontroso e nebbioso. Potresti non sapere cosa può fare alla tua vita sessuale, memoria, salute, aspetto e persino capacità di perdere peso. Ecco 10 effetti sorprendenti e gravi della perdita di sonno.

1. La sonnolenza provoca incidenti

La privazione del sonno è stata un fattore in alcuni dei più grandi disastri della storia recente: l'incidente nucleare del 1979 a Three Mile Island, la massiccia fuoriuscita di petrolio dalla Exxon Valdez, il disastro nucleare del 1986 a Chernobyl e altri.

Ma la perdita di sonno è anche un grosso pericolo per la sicurezza pubblica ogni giorno sulla strada. La sonnolenza può rallentare i tempi di reazione tanto quanto guidare in stato di ebbrezza. La National Highway Traffic Safety Administration stima che la stanchezza sia una delle cause di 100.000 incidenti stradali e 1.550 morti per incidenti stradali all'anno negli Stati Uniti. Il problema è maggiore tra le persone di età inferiore ai 25 anni.

Gli studi dimostrano che la perdita di sonno e la scarsa qualità del sonno portano anche a incidenti e infortuni sul lavoro. In uno studio, i lavoratori che lamentavano un'eccessiva sonnolenza diurna hanno avuto un numero significativamente maggiore di incidenti sul lavoro, in particolare ripetuti. Avevano anche più giorni di malattia per incidente.

2. La perdita di sonno ti stordisce

Il sonno gioca un ruolo fondamentale nel pensiero e nell'apprendimento. La mancanza di sonno danneggia questi processi cognitivi in ​​molti modi. In primo luogo, compromette l'attenzione, la prontezza, la concentrazione, il ragionamento e la risoluzione dei problemi. Questo rende più difficile imparare in modo efficiente.

In secondo luogo, durante la notte, vari cicli del sonno svolgono un ruolo nel "consolidare" i ricordi nella mente. Se non dormi abbastanza, non sarai in grado di ricordare ciò che hai imparato e sperimentato durante il giorno.

3. La privazione del sonno può portare a seri problemi di salute

I disturbi del sonno e la perdita di sonno cronica possono metterti a rischio per:

Cardiopatia
Infarto
Arresto cardiaco
Battito cardiaco irregolare
Alta pressione sanguigna
Ictus
Diabete
Secondo alcune stime, il 90% delle persone con insonnia, un disturbo del sonno caratterizzato da difficoltà ad addormentarsi e ad addormentarsi, ha anche un'altra condizione di salute.

4. La mancanza di sonno uccide il desiderio sessuale

Gli specialisti del sonno affermano che uomini e donne privati ​​del sonno riferiscono una libido inferiore e un minore interesse per il sesso. L'energia esaurita, la sonnolenza e l'aumento della tensione possono essere in gran parte responsabili.

Per gli uomini con apnea notturna, un problema respiratorio che interrompe il sonno, potrebbe esserci un altro fattore nella crisi sessuale. Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism nel 2002 suggerisce che molti uomini con apnea notturna hanno anche bassi livelli di testosterone. Nello studio, quasi la metà degli uomini che soffrivano di grave apnea notturna ha anche secreto livelli anormalmente bassi di testosterone durante la notte.

5. La sonnolenza è deprimente

Nel tempo, la mancanza di sonno e i disturbi del sonno possono contribuire ai sintomi della depressione. In un sondaggio Sleep in America del 2005, le persone a cui era stata diagnosticata la depressione o l'ansia avevano maggiori probabilità di dormire meno di sei ore per notte.

Il disturbo del sonno più comune, l'insonnia, ha il legame più forte con la depressione. In uno studio del 2007 su 10.000 persone, le persone con insonnia avevano cinque volte più probabilità di sviluppare depressione rispetto a quelle senza. Infatti, l'insonnia è spesso uno dei primi sintomi della depressione.

Insonnia e depressione si alimentano a vicenda. La perdita di sonno spesso aggrava i sintomi della depressione e la depressione può rendere più difficile addormentarsi. Tra gli aspetti positivi, il trattamento dei problemi del sonno può aiutare la depressione e i suoi sintomi e viceversa.

6. La mancanza di sonno invecchia la pelle

La maggior parte delle persone ha avuto pelle giallastra e occhi gonfi dopo alcune notti di sonno mancato. Ma si scopre che la perdita di sonno cronica può portare a pelle spenta, linee sottili e occhiaie sotto gli occhi.

Quando non dormi abbastanza, il tuo corpo rilascia più cortisolo, l'ormone dello stress. In quantità eccessive, il cortisolo può scomporre il collagene della pelle, la proteina che mantiene la pelle liscia ed elastica.

La perdita di sonno fa sì che il corpo rilasci troppo poco ormone della crescita umano. Quando siamo giovani, l'ormone della crescita umano promuove la crescita. Con l'età, aiuta ad aumentare la massa muscolare, ispessire la pelle e rafforzare le ossa.

"È durante il sonno profondo - quello che chiamiamo sonno a onde lente - che viene rilasciato l'ormone della crescita", afferma l'esperto del sonno Phil Gehrman, PhD. "Sembra far parte della normale riparazione dei tessuti, rattoppare l'usura della giornata".

7. La sonnolenza ti rende smemorato

Stai cercando di mantenere la tua memoria affilata? Cerca di dormire molto.

Nel 2009, ricercatori americani e francesi hanno stabilito che gli eventi cerebrali chiamati "increspature delle onde acute" sono responsabili del consolidamento della memoria. Le increspature trasferiscono anche le informazioni apprese dall'ippocampo alla neocorteccia del cervello, dove vengono archiviati i ricordi a lungo termine. Le increspature delle onde acute si verificano principalmente durante i livelli più profondi del sonno.

8. Perdere il sonno può farti aumentare di peso

Quando si tratta di peso corporeo, è possibile che se riposi, perdi. La mancanza di sonno sembra essere correlata ad un aumento della fame e dell'appetito, e forse all'obesità. Secondo uno studio del 2004, le persone che dormono meno di sei ore

Pubblicato in: Dove, come e quali farmaci comprare online?

Aggiornato_alle: 18.07.2022