Differenza tra un farmaco originale e quello generico

Come nasce un farmaco originale?

L'azienda farmaceutica creando un nuovo principio attivo dopo l'approvazione lo brevetta e inventa anche un nome. Il farmaco originale o "griffato" è un medicinale di marca che è presente sul mercato farmaceutico da molti anni. Il brevetto per un farmaco originale è comunemente valido per 10 anni. Fin quando è valido il brevetto le altre società farmaceutiche non hanno il permesso di utilizzare la formula chimica per creare farmaci simili. Quando arriva il tempo è brevetto scade qualsiasi altra azienda autorizzata può commercializzare il farmaco equivalente (generico).

Come nasce un farmaco generico?

Come abbiamo detto prima, dopo la scadenza del brevetto qualsiasi azienda farmaceutica autorizzata può usare il principio attivo per la creazione di un generico. Cosa viene cambiato in un rimedio  generico:

  • il nome
  • l'azienda produttrice
  • la confezione 
  • può essere anche cambiato l'aspetto del medicinale
  • il prezzo

La cosa che non viene cambiata è tempo di preparazione e l'efficacia perché farmaco generico contiene lo stesso principio attivo del rimedio originale.

È anche possibile che vengono cambiati l'eccipienti del medicinale. Gli eccipienti sono le sostanze neutre che non influiscono all'azione del rimedio. Ad esempio aiutano il medicinale a sciogliersi in acqua più presto. Comunque il cambiamento dei eccipienti della medicina deve essere indicato in foglio illustrativo. Grazie a questo un medico curante può creare un regime di trattamento giusto e capire se il farmaco è adatto al paziente.

Come posso ottenere le garanzie che il prodotto generico sia davvero come quello originale?

Prima di commercializzare un nuovo farmaco il primo deve passare verifiche da parte d'istituzioni speciali. Il prodotto generico deve passare i test su persone sane volontari e dopo anche deve essere testato secondariamente ai pazienti. Solo dopo aver fatto tutta questa strada il medicinale ottiene lo stato di "farmaco sicuro" è può essere venduto ai clienti. Al momento della prescrizione il medico deve offrire al paziente come il prodotto originale anche i suoi generici a prezzo più economico.

Quali sono i vantaggi di un farmaco generico?

Prima di tutto grazie ai generici clienti hanno possibilità di risparmiare, perché il loro costo è la meta o anche meno rispetto ai farmaci di marca. La gamma di medicinali generici è più ampia rispetto a quella originale e si può trovare stesso farmaco sotto forma o gusto diverso. Ad esempio una famosa Viagra nella sua forma generica è presente sotto la forma di: pastiglie masticabili, compresse effervescenti, sacchetti con gelatina.

Perché un farmaco generico costa meno?

La produzione di un prodotto di marca include:gli esperimenti costosi per fare i quali servono impianti speciali e laboratori, periodo di test che richiede volontari e una squadra di scienziati. Per la produzione di un medicinale generico viene presa la formula pronta del prodotto originale e non viene spesso tanto tempo e denaro. Per questi motivi i farmaci generici sono venduti al mercato farmaceutico a prezzo significamente più basso. Il costo più economico non significa più bassa qualità, dato che, come abbiamo già detto, i principi attivi sono gli stessi, così come sono uguali le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Vero o Falso?

1. Il farmaco generico può contenere la sostanza attiva più o meno simile a quella del prodotto originale?

Falso

La sostanza attiva di un prodotto generico deve essere 100% uguale a quella della medicina originale

2. I medici preferiscono prescrivere i farmaci di Marca, perché sanno che farmaci generici non hanno stessa efficacia.

Falso

Il medico può decidere che fra due medicinali con stessa sostanza attiva l'originale è migliore per la cura proprio di questa malattia. Può succedere cosi, perché il farmaco generico e originale potranno avere diversi eccipienti e il paziente può essere allergico a un eccipiente del prodotto generico.

3.Si può risparmiare minimo comprando farmaci generici

Falso

Ordinando farmaci generici è possibili risparmiare al 70%.

4. Farmaci generici sono di qualità bassa

Falso

Il farmaco generico è un rimedio identico al prodotto originale, solo per la sua produzione è stato speso meno tempo e denaro, perciò si vende a prezzo più economico.

5. Anche se un generico costa meno meglio sempre scegliere tutto di Marca, perché ha una qualità più buona.

Falso

Come abbiamo scoperto in nostro articolo il prodotto generico ha stessa efficacia che il prodotto originale, ma oltre al prezzo ha altri vantaggi come la forma del medicinale. Succede che il paziente ha problemi con l'inghiottimento delle compresse e in questo caso il medico può prescrivere un generico sotto la forma di gelatina.

Pubblicato in: Dove, come e quali farmaci comprare online?

Updated_at: 14.04.2021