Lamisil 250mg compresse

Disponibile in: 0 Farmacia(e)

Istruzioni per l'uso Lamisil

Indicazioni dei farmaci

Bioavailability: 50-100%

Atc code: D01AE15

ProteinBinding: ≥ 90%

Metabolismo: liver

EliminationHalf-life: variabile

Excretion: Urine

CAS Number: 91161-71-6

Pub Chem: 1549008

DrugBank: DB00857

ChemSpider: 1266005

UNII: G7RIW8S0XP

KEGG: D02375

ChEBI: 9448

ChEBL: ChEMBL822

ECHA infoCard: 100.119.605

Formula: C21H25N

Massa molare: 291.438 g·mol−1

Come funziona?

Lamisil contiene la sostanza attiva Terbinafina che viene prescritta per la cura dei seguenti disturbi:

  • onicomicosi causata da funghi dermatofiti micosi del cuoio
  • capelluto infezioni fungine della pelle  trattamento della dermatomicosi del tronco, delle gambe, dei piedi
  • infezioni micotiche della pelle causate da funghi del genere Candida (ad esempio, Candida albicans)
  • nei casi in cui la localizzazione, la gravità o la prevalenza di l'infezione determina l'adeguatezza della terapia orale.

Come altre allilammine, la terbinafina inibisce la sintesi dell'ergosterolo inibendo la squalene epossidasi, un enzima che catalizza la conversione dello squalene in lanosterolo.

Come assumere?

Il medicinale viene assunto per via orale

La durata del trattamento dipende dall'indicazione e dalla gravità del decorso della malattia.

Bambini Non ci sono dati sull'uso del farmaco nei bambini di età inferiore a 2 anni (il cui peso corporeo è solitamente inferiore a 12 kg).

Il farmaco viene prescritto una volta al giorno. Una singola dose dipende dal peso corporeo ed è: per i bambini di peso inferiore a 20 kg - 62,5 mg da 20 a 40 kg - 125 mg più di 40 kg - 250 mg. Nei bambini di età superiore a 2 anni, la tollerabilità di Lamisil per la somministrazione orale è buona.

Adulti La dose raccomandata è di 250 mg una volta al giorno.

Infezioni della pelle

Durata del trattamento consigliata: dermatomicosi dei piedi (interdigitale, plantare o simile a un calzino) - 2-6 settimane dermatomicosi del tronco, delle gambe - 2-4 settimane candidosi della pelle - 2-4 settimane.

La completa scomparsa delle manifestazioni di infezione e dei disturbi ad essa associati può verificarsi non prima di poche settimane dopo la cura micologica.

Infezioni dei capelli e del cuoio capelluto

Durata del trattamento consigliata: micosi del cuoio capelluto - 4 settimane. Le micosi del cuoio capelluto si osservano principalmente nei bambini.

Onicomicosi

La durata del trattamento nella maggior parte dei pazienti è compresa tra 6 e 12 settimane. Con l'onicomicosi delle mani, nella maggior parte dei casi, sono sufficienti 6 settimane di trattamento. Con l'onicomicosi dei piedi, nella maggior parte dei casi, sono sufficienti 12 settimane di trattamento. Alcuni pazienti che hanno un tasso ridotto di crescita delle unghie possono richiedere un trattamento più lungo. L'effetto clinico ottimale si osserva diversi mesi dopo la cura micologica e l'interruzione della terapia. Questo è determinato dal tempo necessario per la ricrescita di un'unghia sana.

Uso negli anziani. Non c'è motivo di presumere che le persone anziane debbano modificare il regime posologico del farmaco o che abbiano effetti collaterali diversi da quelli dei pazienti più giovani. Se il farmaco viene utilizzato in compresse in questa fascia di età, si deve tenere conto della possibilità di una concomitante disfunzione epatica o renale.

Effetti collaterali

perdita dell’appetito
Perdita dell’appetito

Depressione
Depressione

Mal di testa
Mal di testa

Vertigini
Capogiri

Stipsi
Diarrea

Colite
Dolore allo stomaco

Rischi e avvertenze

  • Rischio di insufficienza epatica
  • Problemi renali
  • Allattamento
  • Gravidanza
  • Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Rischio di insufficienza epatica
Pericoloso assumere questo rimedio ai pazienti che hanno problemi al fegato. Si consiglia di consultare prima un dottore.
Problemi renali
Pazienti che hanno problemi ai reni hanno bisogno di una consultazione medica prima di prendere questa medicina.
Allattamento
La medicina può entrare nel latte matterno e causare problemi al bambino. Meglio non assumere Lamisil durante l'allattamento del bambino.
Gravidanza
Vietato l'uso del farmaco durante la gravidanza.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Lamisil può creare capogiri perciò il paziente deve essere attento usando macchinari o guidando la macchina.

Altri nomi commerciali

Micutan Terbinafina

Contraindicazioni

Ipersensibilità ad uno dei componenti del farmaco

Donne in gravidanza o in allattamento

Gravidanza

Evitare durante la gravidanza

Alcol

Vietata l'interazione con l'alcol

Cosa succede se avete saltato la dose?

Non assumere una dose doppia, se avete dimenticato di prendere la medicina in tempo. Non assumere più del dosaggio consigliato abituale per la dose successiva.

Sovradosaggio

Capogiri

Mancanza di respiro.

Mal di testa

Dolore nella parte superiore dell'addome 

L'interazione con altri farmaci

Potential for significant interaction (monitoring by your doctor is likely required)

Reazione avversa

Eruzione cutanea

Insufficienza epatica

Epatite

Sindrome di Stevens-Johnson

Prurito

Grave reazione allergica

Dermatite

Cibo

Not affected by food

Conservazione

Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale

Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.

Tenere lontano dai bambini

La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute

Domande frequenti

Lamisil crema a cosa serve?

Lamisil cerma viene prescritta per la prevenzione e trattamento delle infezioni fungine della pelle: micosi dei piedi (tinea pedis) cheratinizzazione, crepe, prurito e desquamazione della pelle causati da funghi del piede.

Lamisil spray a cosa serve?

Lamisil spray è indicato nel trattamento delle infezioni micotiche della cute causate da dermatofiti e della pityriasis (tinea) versicolor negli adulti.

Posso usare Lamisil per il mio bambino?

Lamisil è controindicato per bambini di età sotto di 2 anni.

Posso comprare Lamisil senza ricetta medica?

In Italia questo farmaco è venduto obbligatoriamente su prescrizione medica, ma in una farmacia online è possibile ordinare questo farmaco con una ricetta medica online.

Che cos'è Lamisil e a cosa serve?

La terbinafina il principio attivo di Lamisil è un'allilamina ad ampio spettro d'azione contro i funghi che causano malattie della pelle, dei capelli e delle unghie e anche contro i funghi di lievito del genere Candida. A basse concentrazioni, la Terbinafina ha un effetto fungicida contro dermatofiti, muffe e alcuni funghi dimorfici. L'attività contro i funghi lieviti, a seconda della loro tipologia, può essere fungicida o fungistatica. La terbinafina inibisce specificamente la fase iniziale della biosintesi degli steroli nella cellula fungina. Ciò porta a una carenza di ergosterolo e all'accumulo intracellulare di squalene, che provoca la morte della cellula fungina. La terbinafina agisce inibendo l'enzima squalene epossidasi nella membrana cellulare del fungo. Questo enzima non appartiene al sistema del citocromo P450. Il farmaco deve essere prescritto dal medico curante.

Quando si prescrive il farmaco Lamisil all'interno della pelle, dei capelli e delle unghie, vengono create concentrazioni del farmaco che forniscono un effetto fungicida.

Lamisil alternativa

Oltre alle compresse con Terbinafina al mercato farmaceutico e presente una crema Lamisil. La crema Lamisil è usata per prevenire e trattare le infezioni fungine della pelle, incluso il fungo del piede. Il principio attivo della crema Lamisil terbinafina ha un effetto fungicida, con l'aiuto del quale combatte un'infezione che causa un fungo (micosi) del piede. Adatta per adulti e bambini a partire dai 12 anni di età. La crema viene prescritta per la prevenzione e trattamento delle infezioni fungine della pelle: micosi dei piedi (tinea pedis) cheratinizzazione, crepe, prurito e desquamazione della pelle causati da funghi ai piedi; epidermofitosi inguinale (tinea craris), lesioni fungine della pelle liscia del corpo in particolare e dermatite da pannolino. Le compresse vengono prese per un periodo più lungo e hanno un effetto più forte rispetto la crema.

Dove comprare Lamisil a prezzo migliore?

In Italia questo farmaco viene venduto esclusivamente con prescrizione medica, ottenibile solo dopo una visita medica a pagamento. Ogni giorno, il mercato farmaceutico si muove sempre più online. Quasi tutti i farmaci possono essere acquistati in una farmacia online oggigiorno. La qualità di questi farmaci online può differire da quelli acquistati dalle farmacie locali, quindi è molto importante scegliere una farmacia online affidabile. Acquistando in una farmacia online affidabile, ottieni un medicinale della stessa qualità di una normale farmacia, ma in più ci sono molti vantaggi сome:

  • ordine in modo anonimo
  • consegna a domicillio
  • ordine senza contatto fisico
  • prezzo più economico
  • consultazione medica online gratuitamente
  • ricetta medica online
  • possibilità di effettuare ordine 24 ore su 24

Per le persone che vogliono risparmiare tempo e denaro, l'acquisto online offre questa opportunità. Le persone che vogliono rimanere anonime quando acquistano farmaci, le persone con limitazioni di mobilità, coloro che lavorano molto e trascorrono molto tempo in viaggio di lavoro oggi hanno l'opportunità di acquistare farmaci online in un ambiente confortevole. Sulla nostra piattaforma medica online troverai consigli su come scegliere una farmacia online affidabile, come acquistare un farmaco di alta qualità, e anche istruzioni dettagliate per diversi farmaci e un elenco di farmacie sicure che forniscono anche una prescrizione e consulenza medica gratuita.

Lamisil compresse è mutuabile?

Esistono alcuni controindicazioni per il rimedio Lamisil. Se il paziente è allergico a qualsiasi componente del farmaco non lo deve assumere. Pazienti con individuale intollerabilità dei eccipienti della medicina non devono prendere questo rimedio. Si consiglia di consultare un medico prima d'iniziare il trattamento con questo farmaco. Donne che aspettano il bambino o che stanno allattando con il seno non devono assumere questo rimedio. Lamisil è controindicato ai bambini di età meno 2 anni.

Fonti individuali:

Alessandro Leone
Autore e redattore d'articoli.
Alessandro Leone lavora come medico assistente preso Centro Cardiologico Monzino a Milano. Da gennaio 2021 fà parte della nostra squadra come autore e redattore d'articoli.
Recensioni

Lamisil 250mg compresse

Voto

4.6

1 Recensione(i)

Scrivete la vostra recensione
4.6
Comment

Per un paio di anni ho avuto problemi di funghi ai piedi e alle unghie e usavo per anni lecreme che non mi hanno aiutato. Ho deciso alla fine di fare una visita medica e mi ha prescritto il Lamisil il dottore. Dovevo prenderlo per 1 mese, non aveva effetti collaterali e tutto mi è passato alla fine. Non vi consiglio di curarsi da soli come facevo io, ma meglio sempre una consultazione di professionista che prescrivve un farmaco giusto.

06.04.2021

Scrivete la vostra recensione

Voto

5.0

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA Politica sulla privacy e Termini e condizioni Google