Confrontate prezzi per i farmaci. Confronto di oltre 50 farmacie. Avete possibilità di scegliere il prezzo migliore.

Riconoscere un farmaco contraffatto

info it

Come identificare i medicinali falsi in Italia?

I medicinali falsi in Italia sono un grosso problema. Poiché le aziende farmaceutiche sono altamente redditizie, molte contraffazioni sono indotte a creare farmaci duplicati, causando una minaccia per le vite umane. Controllare la genuinità di un medicinale non è un compito facile, ma può essere fatto seguendo questi trucchi.

1) Controlla la confezione:
Questo è il metodo più semplice e facile per verificare l'autenticità dei medicinali. Controlla la confezione per dettagli come caratteri insoliti, colore di stampa ed errori di ortografia. Analizza se appare uguale o diverso da quello che hai usato prima.

2) Nessuna rottura nella Piombattura:
Il sigillo di sicurezza (soprattutto nei medicinali in bottiglia) non deve essere danneggiato. Cerca una crepa o rotture nel nastro sigillante.

3) Controllare le compresse e forma di dosaggio:
Cerca le differenze nell'aspetto fisico del farmaco come il colore, le dimensioni, l'uniformità, la consistenza, la forma, ecc.

4) Controllare Attributi fisici dei farmaci:
Come affermato dall'Organizzazione mondiale della sanità, gli attributi fisici comuni che devono essere esaminati nelle compresse di medicinali sono:

  • Piccoli pezzi di compresse o polvere in eccesso sul fondo del contenitore del medicinale.
  • Crepe nelle compresse.
  • L'aspetto del cristallo sulle pareti del contenitore o sulle compresse del medicinale.
  • Ammorbidimento o indurimento dei medicinali.
  • Gonfiore, macchie o scolorimento delle compresse.

5) Controllare in foglio illustrativo Allergie / effetti collaterali imprevisti del rimedio:
La maggior parte dei medicinali ha lievi effetti collaterali. È importante consultare il proprio medico prima dell'uso per tenere sotto controllo le allergie che ne derivano. Se noti alcuni effetti collaterali imprevisti o dannosi dai tuoi farmaci, riferisci immediatamente al tuo medico.

6) Controllare il Prezzo:
Se il prezzo del medicinale è improvvisamente molto più basso del normale, ricontrolla il prodotto poiché potrebbe esserci una possibilità che le società contraffatte volessero attirare i clienti fornendo medicinali a tariffe molto più economiche.

7) Verificazione dei farmaci tramite online SMS:
PharmaSecure sta lavorando con i produttori per la protezione dalle contraffazioni. Il codice di identificazione univoco insieme a un codice a barre è stampato sulle confezioni o sulle strisce dei medicinali. I consumatori possono inviare il "codice di autenticazione" univoco tramite SMS al numero 9901099010 per ricevere un messaggio di autenticazione dal produttore farmaceutico per confermare l'autenticità del farmaco acquistato.

  • Vai al sito web PharmaSecure.
  • Seleziona il tuo paese.
  • Inserisci il tuo numero di cellulare e il "codice di autenticazione" stampato sulle strisce medicinali.
  • Immettere la verifica della parola e premere il pulsante "VERIFICA".

Questo è tutto. Una volta fatto, riceverai un SMS con il risultato.

Nota Bene:
Il codice di autenticazione è diverso dal numero di lotto.
Il codice di autenticazione potrebbe non essere disponibile su tutti i medicinali, ad eccezione di alcuni medicinali costosi.

8) Controllare i Fornitori:
L'industria farmaceutica è invasa da una miriade di marchi di medicinali. L'acquisto di medicinali da una farmacia rispettabile o da buone marche di medicinali ridurrà notevolmente le possibilità di acquistare farmaci contraffatti. Smetti di acquistare da venditori ambulanti non qualificati e analfabeti.

9) Dettagli sul farmaco:
Abbina se la data di scadenza, il numero di lotto e l'indirizzo del produttore sulla confezione secondaria sono uguali a quelli sulla confezione principale. Possiamo anche controllare online il numero di lotto del medicinale per verificarne l'autenticità.

10) Verifica l'indirizzo del produttore:
Verificare l'origine del produttore è semplice e facile solo quando proviene da una società internazionale rispettabile che dispone di un sistema di tracciamento corretto. Ma spesso non è questo lo scenario in quanto le aziende contraffatte non riescono a far stampare il loro indirizzo esatto sui medicinali. In tal caso, controlla se l'indirizzo del produttore è rintracciabile, ovvero se contiene l'ubicazione esatta dell'azienda e non solo il nome del paese.

Rischi correlati a medicinali falsi

I rischi legati ai medicinali contraffatti possono causare diverse conseguenze sulla salute come:

  • La quantità di principi attivi nei medicinali contraffatti potrebbe non essere accurata.
  • Può contenere ingredienti attivi completamente diversi che possono causare gravi effetti collaterali.
  • Il processo mediante il quale è prodotto potrebbe non coincidere con le buone pratiche di fabbricazione o meno secondo le politiche del Drugs Technical 
  • Può contenere ingredienti tossici.
  • Potrebbe aver falsificato i dati del produttore sulla confezione del medicinale.
  • Potrebbe non essere stato conservato o trasportato correttamente.

Ci sono migliaia di medicinali falsi che stanno invadendo il mercato e gli impatti negativi di quei medicinali falsi non conoscono confini. Sono nocivi e velenosi e, quindi, è necessario prestare particolare attenzione per evitarne l'utilizzo. I trucchi di cui sopra non solo ridurranno le possibilità di acquistarlo, ma gioveranno anche alla nostra salute. In questo modo, possiamo contribuire a lottare contro il mercato nero dei farmaci contraffatti.

Medicinali di scarsa qualità / contraffatti prevalenti nei paesi del terzo mondo

Un recente studio condotto da ricercatori dell'Università della Carolina del Nord, ha rivelato che i mercati nei paesi in via di sviluppo come l'India o l'Africa sono i più colpiti dalla presenza di medicinali contraffatti o di bassa qualità. Mentre la media mondiale di medicinali falsi è del 13%, i paesi africani segnalano una presenza di circa il 19% di medicinali falsi. È importante notare che esistono due tipi di medicinali falsi nel mondo:

  • Medicinali contraffatti che mentono sul loro dosaggio, qualità, metodo di preparazione e materie prime utilizzate per prepararli.
  • Medicinali scadenti, che sono simili in tutto e per tutto ai medicinali normali ma che non sono stati in grado di effettuare il taglio per i medicinali utilizzabili a causa della conservazione, della preparazione o della tempistica di scadenza.

Lo studio ha esaminato circa 96 studi precedenti per arrivare alla conclusione che i farmaci più comunemente colpiti sono antibiotici e farmaci antimalarici, con quasi il 12% di antibiotici e il 19% di farmaci antimalarici falsi o scadenti. Tuttavia, i ricercatori hanno anche affermato che questo potrebbe non essere il peggior problema sanitario dell'Africa.

Conclusione

Oggi sul mercato ci sono milleuno farmaci contraffatti, grigi e scadenti; e gli impatti negativi di questi farmaci non conoscono confini. I farmaci sono veleni e bisogna fare attenzione per evitare quelli falsi. I suggerimenti discussi in questo articolo non solo aiuteranno a ridurre le tue possibilità di acquistare, utilizzare e subire gli effetti negativi dei prodotti farmaceutici falsi, ma ti faranno anche risparmiare denaro.

Puoi contribuire con la tua quota per combattere la guerra contro i farmaci contraffatti condividendo queste informazioni. Fammi sapere i tuoi pensieri nella sezione commenti.

Fonti individuali:

AIFA "Come cos'è un farmaco contraffatto?"

AIFA "Farmaci contraffatti il fenomeno e le attività di contrasto"

Cefalunews "10 regole per riconoscere i falsi farmaci"

Nairametrics.com "The fight against fake drugs by NAFDAC in Nigeria"

 

Pubblicato in: Dove, come e quali farmaci comprare online?

Aggiornato_alle: 06.04.2021