Coumadin

Disponibile in: 0 Farmacia(e)

Istruzioni per l'uso Coumadin

Warfarin

Warfarin

Chemistry: C19H16O4

Bioavailability: 50-100%

Atc code: B01AA03

ProteinBinding: ≥ 90%

Metabolismo: liver

Prodotti metabolici: epatico

EliminationHalf-life: 20-60 ore

Excretion: Kidney

CAS Number: 81-81-2

Pub Chem: 54678486

DrugBank: DB00682

ChemSpider: 10442445

UNII: 5Q7ZVV76EI

KEGG: D08682

ChEBI: CHEBI:10033

ChEBL: ChEMBL1464

ECHA infoCard: 100.001.253

Formula: C19H16O4

Massa molare: 308.333 g·mol−1

Come funziona?

La medicina Coumadin contiene la sostanza attiva chiamata Warfarin. In terapia medica viene utilizzato in alte dose per la prevenzione della formazione di coaguli in sangue. Il medico prescrive la Warfarina per la prevenzione di coaguli di sangue come la trombosi venosa profonda e l'embolia polmonare e per prevenire l'ictus nelle persone che hanno fibrillazione atriale, malattie cardiache valvolari o nei soggetti che hanno sostituito la valvola con una valvola meccanica. Viene in generale assunto per via orale. Il meccanismo d'azione del warfarin è dovuto alla sua capacità di antagonizzare le funzioni della vitamina K. Il Warfarin inibisce la sintesi delle forme biologicamente attive dei fattori di coagulazione II, VII, IX e X dipendenti da calcio e vitamina K, nonché dei fattori di regolazione proteica C, proteina S e proteina Z.

Come assumere?

Dose iniziale: La dose di Coumadin deve essere individualizzata secondo la risposta del paziente al farmaco, come indicato dal monitoraggio giornaliero del tempo di protrombina (PT) ed espresso secondo il Rapporto Internazionale Normalizzato (INR). Una dose di carico elevata può aumentare il rischio di emorragia e di altre complicazioni, non offre una protezione più rapida contro la formazione dei trombi e non viene quindi raccomandata. Coumadin è un farmaco con uno stretto indice terapeutico. Si raccomandano dosi iniziali basse nei pazienti anziani, debilitati o che possono avere un INR maggiore di quello previsto in risposta a Coumadin. Si raccomanda di iniziare la terapia con Warfarin usando dosi da 2,5 a 5 mg al giorno con aggiustamenti del dosaggio basati sulle determinazioni dell’INR. La durata della terapia è individuale; in genere, la terapia anticoagulante deve essere continuata finché è superato il rischio di trombosi ed embolia.

Effetti collaterali

Emorragia
Emorragia

Dolore al torace
Dolore al torace

Stipsi
Diarrea

Sensazione di costrizione alla gola
Difficoltà ad inghiottire

Difficoltà nella emissione delle urine
Sangue nelle urine

Reazione allergica
reazione allergica

Vertigini
Capogiri

Perdita dei capelli
Perdita dei capelli

headache
Perdita di sangue dal naso 

Dolore muscolare
Dolore muscolare

Eccessiva stanchezza
Sonnolenza

Respiro affannoso
Respiro affannoso

Rischi e avvertenze

  • Intolleranza ad alcuni zuccheri è diabetico
  • Gravidanza
Intolleranza ad alcuni zuccheri è diabetico
La medicina contiene lattosio e non deve essere presa dalle persone che hanno intolleranza di alcuni zuccheri.
Gravidanza
La medicina può essere pericolosa per il feto. Si consiglia di consultare il medico prima d'iniziare la cura con questo rimedio.

Altri nomi commerciali

Sintrom

Contraindicazioni

Allergia al principio attivo del farmaco

Donne in gravidanza o in allattamento

Se ha un rischio di sanguinamento o un sanguinamento in corso

Se è una donna in età fertile che non usa contraccettivi

Alta pressione sanguina

Se si è recentemente sottoposto o sta per sottoporsi ad un'operazione

Se deve essere sottoposto ad una procedura in ospedale, inclusa una puntura nella schiena.

Se soffre di pressione del sangue molto alta, che può causare un danno agli occhi (ipertensione maligna).

Se sta assumendo preparazioni a base di erba di san Giovanni - Hypericum perforatum (medicinale a base di erbe per trattare la depressione)

Gravidanza

Pericoloso

Alcol

Evitare il consumo di alcol

Cosa succede se avete saltato la dose?

Se avete dimenticato di prendere la dose, fate questo più breve possibile. Tuttavia vietata la presa del dosaggio più grande della vostra dose giornaliera durante 24 ore. Non raddoppiaare il

Sovradosaggio

Vomito di sangue

Confusione

Temperatura

Frequenza cardiaca

Frequenza respiratoria

Pressione sanguigna

L'interazione con altri farmaci

Potential for serious interaction; regular monitoring by your doctor required or alternate medication may be needed

Reazione avversa

Epatite

Ingiallimento della pelle e degli occhi

Svenimento

Sangue di colore rosso vivo nelle feci, alito cattivo

Debolezza muscolare.

Disturbi mestruali

Cibo

Affected by food

Non assumere con Pompelmo o succo di Pompelmo. Non si può iniziare una dieta senza aver prima consultato un dottore. Vietata la presa di alta quantità del cibo che contiene vitamina K.

Conservazione

Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale

Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.

Tenere lontano dai bambini

La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute

Domande frequenti

Come calcolare il dosaggio del Coumadin?

Si consiglia d'iniziare la cura con la dose bassa da 2,5 mg al giorno. La dose precisa di Coumadin deve essere indicata dal medico.

Quanto dura l'effetto del Coumadin?

L'effetto del medicinale Coumadin dura da 2 a 5 giorni. Dovete ricordare che il trattamento con questo rimedio deve essere prescritto individualmente ad ogni persona con un medico.

Quale dieta viene prescritta durante l'uso di Coumadin?

Vietato fare una dieta durante la cura con Coumadin senza aver consultato un medico. Alcuni cibi devono essere evitati durante il trattamento con questo rimedio. Leggete con attenzione le controindicazioni e avvertenze.

Coumadin dopo quanto fa effetto?

L'effetto del Rimedio in generale è evidente 24 ore dopo la presa. Dovete ricordare che il farmaco agisce individualmente su ogni organismo umano.

Che cos'è Coumadin e a cosa serve?

Coumadin entra nel gruppo dei medicinali che sono chiamati Anticoagulanti. L'azione della medicina è orientata alla prevenzione della formazione di coaguli nel sangue. Il farmaco Coumadin ha uno stretto indice terapeutico, cioè significa che assunto in dose molto piccole o molto alte farmaco può creare gravi implicazioni. Il dosaggio alto può portare al snaguinamento, mentre una dose bassa potrà creare coaguli nel sangue pericolosi. I coaguli sono pericolosi perche bloccano il normale flusso del sangue. Arrivando al cervello un coagulo può creare un Ictus.

Coumadin contiene una sostanza attiva chiamata Warfarin. Ogni compressa di Coumadin contiene 5 mg di Warfarin Sodico. La Warfarina viene prescritta dal dottore per fermare la formazione dei coaguli nei:

  • nei polmoni e gambe
  • fibbrilazione atriale (quando il cuore batte irregolarmente)
  • sostituzione di valvole nel cuore
  • diminuzione del rischio di avere l'infarto
  • diminuzione del rischio di avere ictus
  • diminuzione del rischio di formazione di coaguli nelle gambe e nei polmoni
  • diminuzione della formazione di trombosi venosa

Coumadin dieta, alimentazione e integratori vitaminici

Vietato l'inizio di una dieta senza aver prima consultato un medico. Coumadin è controindicato di assumere con alcuni cibi e bevande.
Non dovete assumere durante la cura con Coumadin:

  • Cibi che contengono la Vitamina K  (ortaggi a foglia verde come spinaci, lattuga, broccoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e, in quantità inferiori, cereali, carne e latticini)
  • Aglio, Ginko biloba, ginseng, echinacea, succo di pompelmo e idraste durante il trattamento.
  • Evitate il consumo di alcol
  • Ltte artificiale per bambini
  • Vitamine (vitamina E, C

Per avere più informazione cosa non si può mangiare durante l'uso di Coumadin si consiglia di consultare il medico.

Qualle alternativa esiste al Coumadin?

Da un anno esiste un'alternativa ai farmaci anticoagulanti orali tradizionali (warfarin e acenocumarolo venduti con i nomi commerciali di Coumadin e Sintrom) rappresentata dai nuovi anticoagulanti orali  Pradaxa, Eliquis e Xarelto. Questi farmaci producono un’anticoagulazione stabile e non necessitano dei controlli ematici come gli anticoagulanti orali precedenti. Il loro impiego tuttavia ha delle limitazioni ed essi pertanto non possono sostituire completamente i farmaci anticoagulanti già in uso.

Dove comprare Coumadin a prezzo migliore?

In Italia medicinali come la Warfarina devono essere approvati dall'AIFA e venduti in farmacie pubbliche solo su prescrizione medica. La medicina come la Duloxetina, acquistata senza consultazione e controllo medico preliminato, potrebbero non migliorare la salute, ma, al contrario, danneggiarla! Vi consigliamo di consultare un medico e rispondere alle domande riguarda la vostra salute prima d'iniziare la cura con Coumadin.

Esiste un luogo alternativo in cui è possibile acquistare un farmaco a condizioni più favorevoli e ad un prezzo economico, ottenendo la stessa efficacia e la buona qualità? Nel mondo moderno, le persone sono sempre alla ricerca di un modo per risparmiare tempo e denaro! Nel nostro sito abbiamo raccolto un elenco delle farmacie online affidabili che vendono medicinali su prescrizione medica ed anche possono offrire una consultazione medica online gratuita. Ordinando in una farmacia online il cliente può ottenere molti vantaggi come:

  • risparmio del suo tempo (l'ordine è possibile effettuare senza uscire di casa in qualsiasi ora del giorno o della notte)
  • il cliente può ottenere una consultazione medica senza contatto fisico gratuitamente
  • farmaci su prescrizione medica sono anche disponibili a prezzo più economico
  • il cliente ha possibilità di ordinare la medicina essendo in qualsiasi posto o città d'Europa e chiedere una consegna in imballaggio discreto

Molte persone non vorrebbero parlare dei loro problemi fisiologici, psicologici o delle cause della loro depressione in presenza di persone sconosciute e l'acquisto di medicinali da una farmacia pubblica li priva del loro anonimato. Le farmacie sicure danno la possibilità di ordinare medicinali in Imballaggio discreto e restare anonimo.

Coumadin con altri medicinali

Coumadin è controindicato in caso di ipersensibilità verso uno dei suoi componenti, in pazienti a rischio di emorragie.
Particolari condizioni fisio-patologiche del paziente.
Dal punto di vista farmacologico, l'effetto anticoagulante può essere potenziato da: allopurinolo, steroidi anabolizzanti, androgeni, agenti antiaritmici (amiodarone, chinidina), antibiotici, feniramidolo, clofibrato, disulfiram, ac. etacrinico, glucagone, anti H2, metronidazolo, sulfamidici, antidiabetici orali, ormoni tiroidei, sulfinpirazone, cloralio idrato, ac. nalidixico e, in particolare, da: aspirina, fenilbutazone, sulfinpirazone e FANS.
Nel nostro sito potete trovare farmacie sicure dove avete possibilità di acquistare Coumadin a prezzo migliore!

Fonti individuali:

  1. L'enciclopedia Libera Warfarin
  2. Sigma Aldrich; rev. del 06.11.2012
  3. Agenzia Italiana del Farmaco Coumadin compresse 5 mg
  4. T. P. Baglin, D. M. Keeling e H. G. Watson, 
  5. Guidelines on oral anticoagulation (warfarin): third edition – 2005
Alessandro Leone
Autore e redattore d'articoli.
Alessandro Leone lavora come medico assistente preso Centro Cardiologico Monzino a Milano. Da gennaio 2021 fà parte della nostra squadra come autore e redattore d'articoli.
Recensioni

Coumadin

Voto

0

0 Recensione(i)

Scrivete la vostra recensione

Scrivete la vostra recensione

Voto

5.0

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA Politica sulla privacy e Termini e condizioni Google