Clarityn 10mg

Disponibile in: 0 Farmacia(e)

Istruzioni per l'uso Clarityn

Indicazioni dei farmaci

Chemistry: C22H23ClN2O2

Bioavailability: 50-100%

Atc code: R06AX13

ProteinBinding: ≥ 90%

Metabolismo: liver

EliminationHalf-life: 8 ore

Excretion: Urine

CAS Number: 79794-75-5

Pub Chem: 3957

DrugBank: DB00455

ChemSpider: 3820

UNII: 7AJO3BO7QN

KEGG: D00364 check

ChEBL: ChEMBL998

ECHA infoCard: 100.120.122

Formula: C22H23ClN2O2

Massa molare: 382.89 g·mol−1

Come funziona?

Il farmaco Clarityn è un antistaminico che contiene una sostanza attiva chiamata Lorotadina.

Il principio attivo del farmaco blocca a lungo i recettori dell'istamina H1. La loratadina allevia lo spasmo muscolare liscio, previene lo sviluppo di edema tissutale e riduce la permeabilità capillare. Il farmaco è in grado di alleviare il decorso delle reazioni allergiche e prevenirne lo sviluppo. La loratadina è completamente assorbita nel tratto gastrointestinale. L'effetto antiallergico si sviluppa in 30 minuti e dura un giorno. Con l'assunzione di cibo, l'assorbimento del farmaco rallenta di un'ora. La loratadina vieneprescritta per curare disturbi come:

  • Congiuntivite
  • Rinite allergica
  • Febbre da fieno
  • Orticaria
  • Dermatosi

La loratadina è anche prescritta per reazioni pseudoallergiche, prurito di varia origine e reazioni a punture di insetti.
 

Come assumere?

Il farmaco Clarityn viene assunto prima dei pasti, poiché l'assorbimento delle sostanze medicinali rallenta quando si mangia. Il rimedio Clarityn deve essere preso attraverso la mucosa orale con un po di acqua.

Agli adulti e ai bambini di età superiore ai 12 anni: viene prescritta 1 compressa di loratadina una volta al giorno.

Bambini: metà di 1 compressa una volta al giorno.

In caso di sovradosaggio del farmaco, possono verificarsi mal di testa, tachicardia, sonnolenza, nervosismo, insonnia, vertigini e affaticamento.

Effetti collaterali

Eccessiva stanchezza
Sonnolenza

Mal di testa
Mal di testa

Sensazione di debolezza
Eccessiva stanchezza

Insonnia
Insonnia

headache
Nervosismo

Reazione allergica
reazione allergica

Rischi e avvertenze

  • Intolleranza ad alcuni zuccheri è diabetico
  • Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
  • Gravidanza
  • Allattamento
Intolleranza ad alcuni zuccheri è diabetico
Clarityn contiene lattosio, perciò non deve essere assunto dalle persone che hanno intolleranza di alcuni zuccheri.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Tra gli effetti indesiderati che può creare Clarityn sono elencati i capogiri. Il paziente deve guidare la macchina o usare qualsiasi altri veicholi con attenzione dopo l'uso di questo rimedio.
Gravidanza
La presa di Clarityn durante la gravidanza può creare danni al feto. Una donna ha bisogno di consultazione medica se è in gravidanza e vuole prendere questo medicinale.
Allattamento
Loratadina può entrare in latte matterno e può essere pericoloso per un neonato.

Altri nomi commerciali

Loratadina Fristamin

Contraindicazioni

Bambini piccoli

Allergia al principio attivo del farmaco

Funzione anomala del fegato, infiammazione del fegato (epatite), ingiallimento della pelle (ittero), aumento degli enzimi del fegato che può condurre ad alterazioni di alcuni esami Clinici

Grave reazione allergica

Gravidanza

Evitare durante la gravidanza

Alcol

Vietata l'interazione con l'alcol

Cosa succede se avete saltato la dose?

Non assumere una dose doppia, se avete dimenticato di prendere la medicina in tempo. Non assumere più del dosaggio consigliato abituale per la dose successiva.

Sovradosaggio

Mal di testa

Frequenza cardiaca

L'interazione con altri farmaci

Potential for significant interaction (monitoring by your doctor is likely required)

Reazione avversa

Eruzione cutanea

Vertigini

Nausea

Bocca secca

Perdita di capelli

Ritmo cardiaco accelerato o irregolare

Disturbo allo stomaco

Cibo

Affected by food

Vietat la presa di alcool durante l'uso del medicinale.

Conservazione

Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale

Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.

Tenere sempre il medicinale nel suo imballaggio originale.

Tenere lontano dai bambini

La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute

Domande frequenti

Clarityn quante volte al giorno si può assumere?

In generale viene prescritta 1 compressa di Loratadina 1 volta in 24 ore.

Il farmaco Clarityn per quanto tempo deve essere preso?

La compressa può essere presa in una sola somministrazione o durante un periodo più lungo. Si consiglia di consultare un medico per capire quale dosaggio è necessario.

Clarityn è presente solo sotta la forma di compresse?

Nel mercato farmaceutico è anche popolare la Lorotadina sotto la forma del sciroppo (per bambini).

Posso assumere alcool durante il trattamento con Loratadina?

No, l'uso di bevande alcoliche è controindicato insieme con medicinale Clarityn.

Che cos'è Clarityn e quando viene prescritto?

Nel periodo primavera-estate si nota il picco di reazioni allergiche, quindi la questione della scelta degli antistaminici diventa rilevante. Clarityn è un medicinale con principio attivo Loratadina, che entra nel gruppo dei farmaci chiamati "antistaminici".
Le compresse di Claritin vengono prescritti per il trattamento della rinite allergica e dell'orticaria idiopatica cronica. La sostanza attiva loratadina si assorbisce bene e in modo rapido dall'organismo umano. L'uso del farmaco con il cibo può ritardare in qualche modo l'assorbimento della loratadina, ma non influisce sull'effetto clinico.

Come funziona il principio attivo Loratadina?

Tra i tanti farmaci antiallergici, solo pochi si sono dimostrati ugualmente efficaci e sicuri, il che è testato nel tempo e confermato dalla pratica clinica. Quando scegliendo un medicinale, siamo principalmente guidati dal principio di sicurezza ed efficacia. Uno dei pochi farmaci in grado di risolvere il problema delle allergie in modo complesso è Clarityn (loratadina). In tutto il mondo si è affermato come il rimedi antiallergico più efficace e sicuro. Claritin è stato il farmaco antiallergico più prescritto al mondo dal 1994, secondo IMS. Loratadina è un composto triciclico con un marcato effetto antistaminico ed è un bloccante selettivo dei recettori periferici dell'istamina H1. Ha un effetto antiallergico veloce e duraturo.

Dopo la presa del farmaco Clarityn per via oale, l'inizio dell'azione avviene entro 30 minuti. L'effetto antistaminico si raggiunge il massimo dopo 8-12 ore dall'inizio dell'azione e dura più di 24 ore.

Dove comprare Clarityn a prezzo migliore?

Claritin è un farmaco che può essere acquistato senza prescrizione medica presso qualsiasi farmacia italiana. Ma se il paziente desidera ottenere questo farmaco a prezzo economico e senza contatto fisico con altre persone, consigliamo di ordinare questo farmaco nelle farmacie online. L'acquisto dei medicinali online oggi è assolutamente sicuro e molto popolare perché ti consente di risparmiare molto tempo e acquistare farmaci al miglior prezzo.Molto importante comprare un farmaco di alta qualità in una farmacia online sicura. Nostra piattaforma medica aiuta a scegliere una farmacia online affidabile. Potete trovare elenco delle diverse farmacie online sulla nostra piattaforma e confrontare i prezzi per farmaci diversi scegliendo il miglior rimedio.Per chi sarà più utile ordinare in una farmacia online: per le persone con mobilità ridotta, per chi vuole risparmiare tempo e denaro, per chi non vuole rivelare la propria identità ma vuole restare anonimo, per chi viaggia molto e non ha tempo per acquistare farmaci in una locale farmacia e per i pazienti che vogliono evitare il contatto fisico con altre persone. Oltre a tutto questo l'acquisto online offre altri vantaggi come:

  • consultazione medica online gratuitamente
  • consegna al posto dove desidera il cliente
  • pagamento e ordine a distanza in qualsiasi momento

Sceglie il cliente se acquistare farmaci da una farmacia locale o ordinarli online, ma può usufruire una vasta gamma di vantaggi facendo ordine in una farmacia online affidabile.

Prendere Clarityn antistaminico in gravidanza

Il medicinale Clarityn non può essere assunto da tutti i pazienti. In alcuni casi questo rimedio è controindicato.
Non è consigliato di assumere la medicina Clarityn durante la gravidanza, perche può creare alcuni effetti indesiderati che potranno causare problemi al feto. La loratadina è escreta nel latte materno. Pertanto l'uso di Clarityn non è raccomandato nelle donne che allattano. La donna incinta o che sta allatando un bambino deve consultare un dottore se ha bisogno di curarsi con Clarityn.

Fonti individuali:

  • L'enciclopedia libera Loratadina
  • GG. Kay, AG. Harris, Loratadine: a non-sedating antihistamine. Review of its effects on cognition, psychomotor performance, mood and sedation., in Clin Exp Allergy, 29 Suppl 3, Jul 1999, pp. 147-50
  • AIFA Foglio illustrativo Clarityn
  • Foratadine, desloratadine and pregnancy: don't use, risk of hypospadias., in Prescrire Int, vol. 12, n. 67, Oct 2003, p. 183
Alessandro Leone
Autore e redattore d'articoli.
Alessandro Leone lavora come medico assistente preso Centro Cardiologico Monzino a Milano. Da gennaio 2021 fà parte della nostra squadra come autore e redattore d'articoli.
Recensioni

Clarityn 10mg

Voto

5

1 Recensione(i)

Scrivete la vostra recensione

Uno dei rimedi più più antichi, famosi ed efficaci che usavo nell'infanzia e, ancora oggi, se ho dei sintomi più forti prendo sempre questo antistaminico perche mi fido.

06.04.2021

Scrivete la vostra recensione

Voto

5.0

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA Politica sulla privacy e Termini e condizioni Google