Stato generico: Brevetto scaduto
Produttore: Biopharma S.r.l.
Dosi: 250mg, 500mg
Tipi del dosaggio: Capsule
Tipo di quantità: mg
Nome generico: Ampicillina
Categoria:
Antibiotici
Categoria del farmaco: Antibiotici
L'effetto si vede dopo: Dopo 1, 2 giorno dall'inzio del trattamento
Effetto dura: 4-6 hours
Biodisponibilità: None
Atc code: J01CA01
ProteinBinding: none
Metabolismo: Non è obbligamente
Eliminazione Emivita:
Escrezione: no
CAS Number: 69-53-4
Pub Chem: 6249
DrugBank: DB00415
ChemSpider: 6013
UNII: 7C782967RD
KEGG: D00204
ChEBI: CHEBI:28971
ChEBL: ChEMBL174
ECHA infoCard: 100.000.645
Formula: C16H19N3O4S
Massa molare: 349.41 g·mol−1
L'ampicillina è un antibiotico con la capacità d'inibire selettivamente la crescita (riproduzione) o indurre distruzione (lisi) di cellule microbiche (batteri).Il bersaglio (recettore) dell'antibiotico non è nei tessuti umani, ma in una cellula di un microrganismo (batteri), che determina selettività dell'agente antibatterico. L'attività dei farmaci antibatterici non lo è costante, ma diminuisce con tempo a causa della formazione della resistenza ai farmaci.
Vietata la presa d'Ampicillina senza la consultazione medica e senza il controllo medico durante tutto il periodo di trattamento. La dose iniziale per adulti sono 1000mg ogni 8 ore. Il dosaggio può essere aumentato fino a 2000mg ogni 12 ore. Per i bambini il dosaggio consigliato sono 500mg (bambini da 5 a 11 anni) ogni 8 ore o 100 mg per ogni chilo per bambini che hanno meno 5 anni (la dose deve essere suddivisa in 3 somministrazioni).
Gravidanza
Allattamento
Abuso di farmaco
Donne in gravidanza o in allattamento
Ipersensibilità ad uno dei componenti del farmaco
Persone con malattie gravi
Allergia al principio attivo del farmaco
Pericoloso
Il consumo di alcol aumenta il rischio di effetti collaterali
Non assumere una dose doppia, se avete dimenticato di prendere la medicina in tempo. Non assumere più del dosaggio consigliato abituale per la dose successiva.
Vomito
La pelle può essere fresca e sudata o calda e secca.
La respirazione può essere rapida, lenta, profonda o superficiale
Capogiri
Temperatura
Potential for serious interaction; regular monitoring by your doctor required or alternate medication may be needed
Diarrea
Vomito
Vertigini
Anemia emolitica
Leucopenia
Problemi ai reni
Not affected by food
Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale
Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.
Tenere lontano dai bambini
La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute
Ampicillina sensibile cosa significa?
Ampicillina resistente cosa vuol dire?
Amoxicillina e ampicillina sono la stessa cosa?
Posso comprare Ampicillina senza ricetta?
L'ampicillina è un antibiotico semisintetico che appartiene al gruppo dei penicilline. Il medicinale viene usato per curare varie malattie infettive ed ha un vasto spettro di attività antimicrobica. L'ampicillina ha mostrato l'efficacia contro microorganismi gram-positivi e microrganismi gram-negativi.
Comunemente il medicinale viene prescritto per il trattamento di seguenti malattie:
Inoltre, l'ampicillina può essere utilizzata nel trattamento antibiotico pre- e post-operatorio. IL dosaggio del medicinale deve indicare il medico individualmente. Non si consiglia d'iniziare la cura con questo rimedio senza la consultazione farmaceutica o medica.
Una donna che aspetta il bambino o che sta pianificando di concepire un bimbo prima di assumere Ampicillina deve obbligatoriamente consultare un medico. L'ampicillina viene prescritto a una donna incinta solo se il suo effetto positivo sulla madre supera il possibile effetto negativo sul feto del bambino. Non è consigliabile il trattamento con Ampicillina durante allattamento del bimbo perché la medicina può entrare nel latte materno e causare danni al bambino.
Antibiotico battericida ad ampio spettro, resistente agli acidi. Blocca la sintesi del peptidoglicano della parete cellulare dei microrganismi. La prima sostanza attiva è l'ampicillina, un antibiotico penicillinico semisintetico con un ampio spettro d'azione, distrutto dalle beta-lattamasi. Il secondo componente (sulbactam), non avendo attività antibatterica, inibisce la beta-lattamasi e, quindi, l'ampicillina acquisisce la capacità di agire su ceppi resistenti (produttori di beta-lattamasi).
Ampicillina non è solo un nome del rimedio ma anche è una sostanza attiva che viene rilasciata sotto altri nomi commerciali. In Italia il rimedio più conosciuto che contiene come il principio attivo l'ampicillina è Amplital prodotto dall'azienda farmaceutica Pfizer. Altro nome commerciale di Ampicilina è Ampicillina BIOPH IM IV 100FL creata da casa farmaceutica BIOPHARMA Srl.
Dal primo utilizzo della penicillina ai giorni nostri, i batteri si sono evoluti diligentemente verso la resistenza agli antibiotici e gli scienziati pensano costantemente a cosa contrastare questo. Ampicillina è efficace nel neutralizzo di molti tipi di batteri, ma non tutti. Alcuni tipi di batteri producono geni che li proteggono dagli effetti dei farmaci. Con il passo del tempo, i medici hanno fatto una scoperta: i farmaci antibatterici perdono la loro efficacia a causa della capacità dei batteri di mutare. I microrganismi patogeni hanno iniziato a mutare, il che ha portato alla resistenza ai farmaci penicillinici. Inoltre, presentavano alcuni svantaggi: erano scarsamente assorbiti a causa degli effetti del succo gastrico se assunti per via orale, avevano uno spettro limitato di attività antimicrobica e venivano rapidamente eliminati dall'organismo. Gli scienziati dovevano iniziare urgentemente a sviluppare tipi migliori di antibiotici, le penicilline, che hanno dato i loro frutti: sono stati creati farmaci più moderni ed efficaci.
Le più popolari nella pratica medica sono le aminopenicilline (ampicillina, amoxicillina). Differiscono dagli antibiotici naturali in una potenza inferiore, ma non sono inferiori a loro nell'ampiezza dello spettro d'attività antibatterica e nella durata dell'effetto del farmaco. Di conseguenza, questa serie di sostanze medicinali è in grado di superare più infezioni. Sono resistenti agli acidi, possono essere somministrati per via orale, indipendentemente dall'assunzione del cibo. Medicinali di aminopenicillina sono disponibili in una varietà di forme di dosaggio per tutte le età: compresse, capsule, granuli per sospensione e polvere per iniezione.
Oggi su Internet è possibile acquistare non solo vestiti e prodotti per la casa, ma anche medicinali. Per chi ha poco tempo libero le farmacie online offrono anche un servizio come la consultazione medica online gratuita per aiutare al cliente di scegliere il rimedio giusto. Ordine online offre molti benefici ai pazienti sopratutto per chi vuole evitare il contatto fisico con altra gente e per chi non ha possibilità di spostarsi da solo. Un vantaggio anche molto significativo è il prezzo per medicinali venduti online che è in comune tre volte più basso di quello offerto in farmacie al pubblico. Se volete ordinare un rimedio in modo anonimo, senza il contatto fisico e con una consegna proprio a domicilio, risparmiando il denaro allora vi consigliamo di scegliere tra una delle farmacie online sicure presentati nel nostro sito.
Fonti individuali:
Efficiente e non costoso
08.04.2022
Quando ho alta febbre e infiammazione spesso prendo questo medicinale. Lo conosco da quando ero bambino ed è ben tollerato dal mio corpo!
31.01.2022
L'ampicillina è sempre nel nostro kit di pronto soccorso della nostra famiglia. Anche se non siamo malati, ce l'abbiamo.È un antibiotico ben conosciuto che aiuta anche in situazioni difficili, il nostro medico lo prescriva abbastanza spesso. Il farmaco è generalmente ben tollerato. Non abbiamo riscontrato effetti collaterali, la tolleranza era buona, ma questo è individuale.
26.10.2021
Iscrivendo alla nostra newsletter, riceverete tutti gli aggiornamenti su offerte e novità!
Scrivete la vostra opinione