Ampicillina

Disponibile in: 0 Farmacia(e)

Istruzioni per l'uso Ampicillina

Ampicillina

Ampicillina

Bioavailability: None

Atc code: J01CA01

ProteinBinding: none

Metabolismo: Non è obbligamente

EliminationHalf-life:

Excretion: no

CAS Number: 69-53-4

Pub Chem: 6249

DrugBank: DB00415

ChemSpider: 6013

UNII: 7C782967RD

KEGG: D00204

ChEBI: CHEBI:28971

ChEBL: ChEMBL174

ECHA infoCard: 100.000.645

Formula: C16H19N3O4S

Massa molare: 349.41 g·mol−1

Come funziona?

L'ampicillina è un antibiotico con la capacità d'inibire selettivamente la crescita (riproduzione) o indurre distruzione (lisi) di cellule microbiche (batteri).Il bersaglio (recettore) dell'antibiotico non è nei tessuti umani, ma in una cellula di un microrganismo (batteri), che determina selettività dell'agente antibatterico. L'attività dei farmaci antibatterici non lo è costante, ma diminuisce con tempo a causa della formazione della resistenza ai farmaci.

Come assumere?

Vietata la presa d'Ampicillina senza la consultazione medica e senza il controllo medico durante tutto il periodo di trattamento. La dose iniziale per adulti sono 1000mg ogni 8 ore. Il dosaggio può essere aumentato fino a 2000mg ogni 12 ore. Per i bambini il dosaggio consigliato sono 500mg (bambini da 5 a 11 anni) ogni 8 ore o 100 mg per ogni chilo per bambini che hanno meno 5 anni (la dose deve essere suddivisa in 3 somministrazioni). 

Effetti collaterali

L'arossamente del viso
Eruzione cutanea

Reazione allergica
reazione allergica

Febbre
Febbre

Dolore alle gambe
Dolore a livello articolare

Gonfiore del viso
Gonfiore del viso

Sensazione di costrizione alla gola
Gonfiore della gola

headache
Angioedema

Sensazione di debolezza
Sensazione di malessere

Rischi e avvertenze

  • Gravidanza
  • Allattamento
  • Abuso di farmaco
Gravidanza
Si consiglia di limitare l'assunzione di Ampicillina durante gravidanza.
Allattamento
L'ampicillina può entrare nel latte matterno e causare i danni al bambino.
Abuso di farmaco
Se prendete antibiotici molto spesso i primi diventano inefficaci contro batteri.

Altri nomi commerciali

Amplital

Contraindicazioni

Donne in gravidanza o in allattamento

Ipersensibilità ad uno dei componenti del farmaco

Persone con malattie gravi

Allergia al principio attivo del farmaco

Gravidanza

Pericoloso

Alcol

Il consumo di alcol aumenta il rischio di effetti collaterali

Cosa succede se avete saltato la dose?

Non assumere una dose doppia, se avete dimenticato di prendere la medicina in tempo. Non assumere più del dosaggio consigliato abituale per la dose successiva.

Sovradosaggio

Vomito

La pelle può essere fresca e sudata o calda e secca.

La respirazione può essere rapida, lenta, profonda o superficiale

Capogiri

Temperatura

L'interazione con altri farmaci

Potential for serious interaction; regular monitoring by your doctor required or alternate medication may be needed

Reazione avversa

Diarrea

Vomito

Vertigini

Anemia emolitica

Leucopenia

Problemi ai reni

Cibo

Not affected by food

Conservazione

Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale

Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.

Tenere lontano dai bambini

La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute

Domande frequenti

Ampicillina sensibile cosa significa?

Quando un microrganismo è “sensibile” ad un antibinistrazione di quella molecola è in grado di debellarlo.

Ampicillina resistente cosa vuol dire?

Quando invece è “resistente” significa che quell'antibiotico sarà inefficace nei confronti di quel batterio.

Amoxicillina e ampicillina sono la stessa cosa?

La sostanza come Amoxicillina è più solubile nei lipidi, cioè significa che riesce ad ucidere batteri in modo più veloce rispetto a Amoxicillina.

Posso comprare Ampicillina senza ricetta?

Si, per comprare Ampicillina o i suoi analoghi ci vuole la ricetta medica.

Ampicillina che cos'è e a cosa serve?

L'ampicillina è un antibiotico semisintetico che appartiene al gruppo dei penicilline. Il medicinale viene usato per curare varie malattie infettive ed ha un vasto spettro di attività antimicrobica. L'ampicillina ha mostrato l'efficacia contro microorganismi gram-positivi e microrganismi gram-negativi.
Comunemente il medicinale viene prescritto per il trattamento di seguenti malattie:

  • Infezioni delle vie respiratorie (come tonsilliti, faringiti, sinusiti, polmoniti, broncopolmoniti, ecc)
  • Infezioni delle vie urinarie (come cistiti, uretriti, ecc)
  • Infezioni intestinali (gastroenteriti, salmonellosi e dissenteria bacillare)
  • Infezioni delle vie biliari, colecistiti e angiocoliti
  • Infezioni da Haemophilus Influenza
  • Infezioni varie (come otiti, endocarditi, gonorrea, infezioni chirurgiche)

Inoltre, l'ampicillina può essere utilizzata nel trattamento antibiotico pre- e post-operatorio. IL dosaggio del medicinale deve indicare il medico individualmente. Non si consiglia d'iniziare la cura con questo rimedio senza la consultazione farmaceutica o medica.

Ampicillina in gravidanza

Una donna che aspetta il bambino o che sta pianificando di concepire un bimbo prima di assumere Ampicillina deve obbligatoriamente consultare un medico. L'ampicillina viene prescritto a una donna incinta solo se il suo effetto positivo sulla madre supera il possibile effetto negativo sul feto del bambino. Non è consigliabile il trattamento con Ampicillina durante allattamento del bimbo perché la medicina può entrare nel latte materno e causare danni al bambino. 

Ampicillina Sulbactam

Antibiotico battericida ad ampio spettro, resistente agli acidi. Blocca la sintesi del peptidoglicano della parete cellulare dei microrganismi. La prima sostanza attiva è l'ampicillina, un antibiotico penicillinico semisintetico con un ampio spettro d'azione, distrutto dalle beta-lattamasi. Il secondo componente (sulbactam), non avendo attività antibatterica, inibisce la beta-lattamasi e, quindi, l'ampicillina acquisisce la capacità di agire su ceppi resistenti (produttori di beta-lattamasi).

Ampicillina nome commerciale

Ampicillina non è solo un nome del rimedio ma anche è una sostanza attiva che viene rilasciata sotto altri nomi commerciali. In Italia il rimedio più conosciuto che contiene come il principio attivo l'ampicillina è Amplital prodotto dall'azienda farmaceutica Pfizer. Altro nome commerciale di Ampicilina è Ampicillina BIOPH IM IV 100FL creata da casa farmaceutica BIOPHARMA Srl.

Ampicillina resistenza

Dal primo utilizzo della penicillina ai giorni nostri, i batteri si sono evoluti diligentemente verso la resistenza agli antibiotici e gli scienziati pensano costantemente a cosa contrastare questo. Ampicillina è efficace nel neutralizzo di molti tipi di batteri, ma non tutti. Alcuni tipi di batteri producono geni che li proteggono dagli effetti dei farmaci. Con il passo del tempo, i medici hanno fatto una scoperta: i farmaci antibatterici perdono la loro efficacia a causa della capacità dei batteri di mutare. I microrganismi patogeni hanno iniziato a mutare, il che ha portato alla resistenza ai farmaci penicillinici. Inoltre, presentavano alcuni svantaggi: erano scarsamente assorbiti a causa degli effetti del succo gastrico se assunti per via orale, avevano uno spettro limitato di attività antimicrobica e venivano rapidamente eliminati dall'organismo. Gli scienziati dovevano iniziare urgentemente a sviluppare tipi migliori di antibiotici, le penicilline, che hanno dato i loro frutti: sono stati creati farmaci più moderni ed efficaci.

Ampicillina e Amoxicillina

Le più popolari nella pratica medica sono le aminopenicilline (ampicillina, amoxicillina). Differiscono dagli antibiotici naturali in una potenza inferiore, ma non sono inferiori a loro nell'ampiezza dello spettro d'attività antibatterica e nella durata dell'effetto del farmaco. Di conseguenza, questa serie di sostanze medicinali è in grado di superare più infezioni. Sono resistenti agli acidi, possono essere somministrati per via orale, indipendentemente dall'assunzione del cibo. Medicinali di aminopenicillina sono disponibili in una varietà di forme di dosaggio per tutte le età: compresse, capsule, granuli per sospensione e polvere per iniezione.

Dove comprare Ampicillina a prezzo migliore?

Oggi su Internet è possibile acquistare non solo vestiti e prodotti per la casa, ma anche medicinali. Per chi ha poco tempo libero le farmacie online offrono anche un servizio come la consultazione medica online gratuita per aiutare al cliente di scegliere il rimedio giusto. Ordine online offre molti benefici ai pazienti sopratutto per chi vuole evitare il contatto fisico con altra gente e per chi non ha possibilità di spostarsi da solo. Un vantaggio anche molto significativo è il prezzo per medicinali venduti online che è in comune tre volte più basso di quello offerto in farmacie al pubblico. Se volete ordinare un rimedio in modo anonimo, senza il contatto fisico e con una consegna proprio a domicilio, risparmiando il denaro allora vi consigliamo di scegliere tra una delle farmacie online sicure presentati nel nostro sito.

Fonti individuali:

  1. Agenzia Italiana del farmaco foglio illustrativo Ampicillina
  2. D. Nathwani, MJ. Wood, Penicillins. A current review of their clinical pharmacology and therapeutic use., in Drugs, vol. 45, n. 6, Giu 1993, pp. 866-94
  3. L'enciclopedia libera Ampicillina
  4. H. Jick, JB. Porter, Potentiation of ampicillin skin reactions by allopurinol or hyperuricemia., in J Clin Pharmacol, vol. 21, n. 10, Ott 1981, pp. 456-8
Alessandro Leone
Autore e redattore d'articoli.
Alessandro Leone lavora come medico assistente preso Centro Cardiologico Monzino a Milano. Da gennaio 2021 fà parte della nostra squadra come autore e redattore d'articoli.
Recensioni

Ampicillina

Voto

0

0 Recensione(i)

Scrivete la vostra recensione

Scrivete la vostra recensione

Voto

5.0

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA Politica sulla privacy e Termini e condizioni Google