Aciclovir

Disponibile in: 0 Farmacia(e)

Istruzioni per l'uso Aciclovir

Aciclovir

Aciclovir

Chemistry: C8H11N5O3

Bioavailability: 0-50%

Atc code: J05AB01

ProteinBinding: ≥ 30%

Metabolismo: liver

EliminationHalf-life: 2-4 ore

Excretion: Kidney

CAS Number: 59277-89-3

Pub Chem: 2022

DrugBank: DB00787

ChemSpider: 1945

UNII: X4HES1O11F

KEGG: D00222

ChEBI: 2453

ChEBL: ChEMBL184

ECHA infoCard: 100.056.059

Formula: C8H11N5O3

Massa molare: 225.208 g·mol−1

Come funziona?

Aciclovir un farmaco antivirale, che generalmente viene prescritto per curare i virus dell'herpes. Contiene una sostanza attiva Aciclovir. Nelle cellule infettate da virus, sotto l'azione della timidina chinasi virale, si verifica la fosforilazione e l'ulteriore trasformazione sequenziale dell'aciclovir in mono-, di- e trifosfato. L'aciclovir trifosfato è incorporato nella catena del DNA virale e ne blocca la sintesi mediante l'inibizione competitiva della DNA polimerasi virale. La medicina mostra potente efficacia contro il Virus Hepres simplex, Virus herpes di tipo 1 e 2. Si usa anche nel trattamento di Varicella zoster pero per il trattamento di questo tipo di virus bisogna assumere un dosaggio più alto di Aciclovir. Viene prescritto dal dottore per curare virus di Herpes nei bambini di età da 2 a 6 anni, nei pazienti adulti e anche anziani. In Italia è registrato in AIFA e si vende legalmente.

Come assumere?

Herpes simplex-Adulti: 200 mg di Aciclovir 5 volte al giorno con l’intervallo da 4 ore. Il periodo di trattamento deve durare per 5 giorni. Recidive delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti con normale funzione immunitaria-Adulti: 200 mg 4 volte in 24 ore con l’inrevallo da 6 ore. Periodo della cura sono 5 giorni. Per la neccessita la dose può essere aumentata fino a 400 mg 2 volte al giorno con l’intervallo da 12 ore.In alcuni casi il paziente può essere trattato con il dosaggio da 800 mg una volta al giorno. La cura dovrebbe essere interrotta periodicamente ad intervalli di 6 o 12 mesi. Profilassi delle infezioni da Herpes simplex nei pazienti con funzione immunitaria compromessa- Adulti: 200 mg di Aciclovir 4 volta al giorno con l’intervallo di 6 ore. La terapia dura per 5 giorni. Herpes zoster e della varicella- Adulti: 800 mg di Aciclovir 5 volte in 24 ore con l’intervallo di 6 ore. La terapia dura per 7 giorni. Per curare delle infezioni da Herpes simplex e per la profilassi nei bambini che hanno 2 anni il dosaggio è tale quale per le persone adulte. I bambini che hanno meno 2 anni devono assumere meta della compressa. Per la cura di Varicella bambini che hanno più di 6 anni devono essere curati con la dose di 800 mg di Aciclovir 4 volte al giorno. Bambini di età tra 2 e 6 anni devono assumere 400 mg di Aciclovir 4 volte al giorno. Bambini che hanno meno di 2 anni devono assumere 200 mg di Aciclovir 4 volte al giorno. Persone anziane devono assumere 200 mg di Aciclovir 4 volte in 24 ore con l’intervallo di 12 ore.

Effetti collaterali

Vertigini
Capogiri

Vomito
Nausea,
Vomito

Stipsi
Diarrea

Orticaria
Prurito

L'arossamente del viso
Eruzione cutanea

Rischi e avvertenze

  • Problemi renali
  • Pazienti anziani
Problemi renali
Pazienti che hanno problemi ai reni hanno bisogno di una correzione della dose di Aciclovir dal suo medico.
Pazienti anziani
Pazienti anziani devono iniziare la cura con Aciclovir con la dose da 200 mg. Se hanno bisogno di correggere il dosaggio bisogna consultare un dottore.

Altri nomi commerciali

Zovirax Aciclin Cycloviran

Contraindicazioni

Donne in gravidanza o in allattamento

Allergia al principio attivo del farmaco

Gravidanza

Pericoloso

Alcol

Il consumo di alcol aumenta il rischio di effetti collaterali

Cosa succede se avete saltato la dose?

Non usare la dose doppia per compensare la dimenticanza della dose, continuate il trattamento come prima.

Sovradosaggio

Coma

Nausea

Vomito

Confusione

L'interazione con altri farmaci

Potential for significant interaction (monitoring by your doctor is likely required)

Reazione avversa

Anemia

Trombocitopenia

Ittero

Epatite

Cibo

Not affected by food

Conservazione

Il calore, l'aria, la luce e l'umidità possono danneggiare il medicinale

Conserva i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto.

Tenere lontano dai bambini

La medicina danneggiata può essere pericolosa per la vostra salute

Domande frequenti

Dopo che tempo è evidente l'effetto d'aciclovir?

Il trattamento dipende dalla gravità dell'infezione. In generale la cura con Aciclovir dura 5 giorni.

Per quanto tempo è possibile assumere la medicina Aciclovir?

La durata della terapia con Aciclovir di solito dura per 5-7 giorni. Devono passare almeno 6 mesi dopo l'ultima terapia, prima che il paziente inizia un nuovo corso di trattamento con questo farmaco.

Quali tipi di Herpes cura Aciclovir?

Aciclovir viene prescritto per il trattamento di Virus Hepres simplex, Virus herpes di tipo 1 e 2 e Varicella zoster.

Quando Aciclovir non si può assumere?

Aciclovir non contiene alcuni controindicazioni serie, comunque le donne in gravidanza devono assumere questo rimedio sotto controllo medico. Bambini, persone anziane e pazienti con l'insufficienza renale hanno bisogno di una correzione del dosaggio dal medico curante.

Che cos'è Aciclovir?

Le compresse di Aciclovir appartengono alla categoria dei farmaci chiamati antivirali. Le compresse sono di colore bianco ed hanno un potente effetto antivirale.Sono disponibili in dosaggio da 200, 400 e 800 mg. Ogni compressa contiene la sostanza attiva chiamata Aciclovir. Comunemente questo rimedio viene usato per la medicazione di:

  • infezioni da Virus Herpes Simplex (HSV)che colpisce la pelle e la mucosa  
  • herpes genitale    
  • per sopprimere le recidive da herpes
  • per prevenire infezioni da herpes    
  • per il trattamento della varicella e dell'Herpes zoster

Dove comprare Aciclovir compresse a prezzo migliore?

Questo farmaco è venduto legalmente nelle farmacie italiane. L'Aciclovir è disponibile anche sotto la forma di una crema, ma le compresse hanno un effetto più potente e influenzano la causa del problema, mentre la crema agisce solo sulle manifestazioni esterne della malattia. Le compresse di Aciclovir ad azione prolungata sono più costose. Ogni paziente desidera ottenere un buon risultato e risparmiare tempo e denaro. Per trattare correttamente qualsiasi malattia è importante prima avere una consultazione medica. Andare dal dottore costa denaro, per questo motivo molti pazienti si rifiutano di visitare il dottore, preferendo comprare solo una crema e applicarla sull'aree della pelle colpita da herpes. Alcuni pazienti non vogliono in nessun caso discutere personalmente dei loro problemi di salute con nessuno.
Studiando questo problema, abbiamo creato il nostro sito Web in cui abbiamo raccolto farmacie online sicure che forniscono servizi medici. Una farmacia online oggi non è solo un negozio in cui un cliente può acquistare qualsiasi farmaco, ma anche supporto medico e consulenza medica.
Cosa può ottenere un cliente quando ordina da una farmacia online:

  • il cliente può esaminare comodamente l'assortimento della farmacia in qualsiasi momento della giornata d'avanti al suo pc o cellulare
  • il cliente può ordinare qualsiasi farmaco, anche medicinali su prescrizione medica senza uscire di casa
  • il cliente può ordinare la consegna in qualsiasi luogo in cui si trova ora (qualsiasi città in Europa) in un imballaggio neutro
  • prima di ordinare un farmaco il cliente può ottenere una consultazione medica gratuita    
  • i prezzi per le medicine vendute in farmacie online sono più economici

Potete risparmiare il tempo e denaro facendo un ordine online!

Aciclovir compresse in gravidanza e per bambini!

Gli scienziati hanno fatto i testi che sono stati effettuati su animali in gravidanza, che hanno ricevuto l'aciclovir. Quando si utilizzavano dosi standard, i test non hanno mostrato effetti anormali sul feto nato. Ma quando sono state somministrate dosi molto elevate per via sottocutanea, l'aciclovir ha avuto un effetto negativo sul feto. L'assunzione di aciclovir nelle donne in gravidanza è possibile sotto la stretta supervisione di un medico e una donna deve seguire tutte le istruzioni per l'assunzione di questo farmaco!
L'aciclovir può entrare nel latte materno, perciò il medico deve prescrivere questo medicinale con attenzione alle donne che stanno allattando un bambino.

Infezioni da Herpes. Bambini che hanno più di 2 anni hanno bisogno di un dosaggio simile a quello per gli adulti. Per i bambini che hanno meno di due anni la dose deve essere suddivisa in due.
Per la cura di Varicella bambini che hanno 6 anni hanno bisogno del dosaggio da 800 mg 4 volte al giorno. Bambini di età fra 2 a 6 anni devono assumere 400 mg di Aciclovir 4 volte al giorno. Bambini piccoli che hanno meno di 2 anni devono essere curati con la dose di 200 mg 4 volte al giorno.

Penciclovir o Aciclovir?

Sono due farmaci simili usati contro l'herpes. Penciclovir come mostrano risultati della cura ha più effetti indesiderati!
Vi auguriamo buona salute e fare una scelta a favore di medicinali di buona qualità!

Fonti individuali:

  1. L'enciclopedia libera Aciclovir
  2. Foglio illustrativo Aciclovir compresse da AIFA
  3. Foglietto illustrativo Aciclovir Sandoz
  4. Federazione Ordini Farmacisti Italiani. Università degli studi di Milano.
Alessandro Leone
Autore e redattore d'articoli.
Alessandro Leone lavora come medico assistente preso Centro Cardiologico Monzino a Milano. Da gennaio 2021 fà parte della nostra squadra come autore e redattore d'articoli.
Recensioni

Aciclovir

Voto

0

0 Recensione(i)

Scrivete la vostra recensione

Scrivete la vostra recensione

Voto

5.0

Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA Politica sulla privacy e Termini e condizioni Google